Chi ha vinto più edizioni del Tour de France? L’edizione 2023 del Grande giro francese è giunto ormai alla sesta tappa. Nel tratto compreso fra Tarbes e Cauterets-Cambasque, a trionfare è stato lo sloveno Tadej Pogacar.
Chi ha vinto più edizioni del Tour de France? L’edizione 2023 del Grande giro francese è giunto ormai alla sesta tappa. Nel tratto compreso fra Tarbes e Cauterets-Cambasque, a trionfare è stato lo sloveno Tadej Pogacar. Il ciclista dell’UAE Team Emirates, vincitore delle edizioni 2020 e 2021, ha vinto la prima tappa del suo Tour de France. La prima con un arrivo in salita, piazzandosi proprio Jonas Vingegaard, ultimo vincitore assoluto del Grande Giro. Il danese, grazie a questo piazzamento, ha ottenuto la maglia gialla.
Saranno probabilmente loro due i ciclisti che si contenderanno la vittoria finale da qui agli Champs-Élysées. Ma in passato, prima di loro, chi ha ottenuto più successi al Tour de France? Prima della revoca di tutti i titoli causa del doping, il primatista assoluto al Grande giro francese fu Lance Armstrong. L’ex ciclista americano riuscì ad aggiudicarsi ben sette Tour de France. Trionfando, grazie all’utilizzo del doping, ininterrottamente dal 1999 al 2005.
Da un paio di anni a questa parte, l’albo d’oro del Tour de France vede ben quattro piloti in testa con cinque successi ciascuno. Il primo di questi è il transalpino Jacques Anquetil. Il corridore francese dominò la scena tra la fine degli Anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Anquetil, infatti, trionfò nell’edizione 1957. Aggiudicandosi anche quattro titoli consecutivi tra il 1961 e il 1964. Allo stesso modo, in cima all’albo d’oro, troviamo il leggendario Eddy Merckx. Il corridore belga riuscì a trionfare senza sosta fra il 1969 e il 1972.
Aggiudicandosi anche l’edizione del ’74, in sella alla Molteni con cui riuscì a trionfare già due e tre anni prima. Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, Bernard Hinault si impose come uno dei protagonisti assoluti al Tour de France. L’ex ciclista bretone riuscì a vincere nel 1978 e nel 1979, così come nel 1981 e nel 1982 in sella alla Renault. Hinault si aggiudicò anche l’edizione 1985 con il team La Vie Claire. L’ultimo fra i ciclisti a quota cinque al Tour de France è Miguel Indurain, vincitore indiscusso fra il 1991 e il 1995 con Banesto, oggi conosciuta come Movistar.
A quota quattro invece, in solitaria al secondo posto, si trova attualmente Chris Froome. Il ciclista britannico ottenne il primo successo nel 2013, riconfermandosi per tre volte di fila fra il 2015 e il 2017. Chiudono il podio tre ciclisti, tutti con altrettante affermazioni al Tour de France. Il primo è il belga Philippe Thys, vincitore delle edizioni del 1913 e del 1914. Subito dopo la fine della Grande Guerra, Thys ottenne un nuovo successo nel 1920.
Tra il 1953 e il 1955, invece, al Tour de France trionfò il padrone di casa Louison Bobet. Nel 1986 Greg LeMond riuscì ad affermarsi per la prima volta al Grande Giro francese. Ripetendosi tre anni più tardi ma anche nel 1990. E proprio a questo gruppo di ciclisti che sta puntando Tadej Pogacar, voglioso di riscattarsi dopo il secondo posto dello scorso anno. Jonas Vingegaard, invece, potrebbe arrivare a due successi totali. Un risultato già ottenuto in passato dagli italiani Ottavio Bottecchia, Fausto Coppi e Gino Bartali. Oltre che dai vari Thévenet, Fignon, Magne, Frantz e Contador solo per citarne alcuni. Il Tour de France ripartirà già domani con la settima tratta, nel tratto che partirà da Mont-de-Marsan e che si concluderà a Bordeaux.