Madonna, il Narcan ha agito immediatamente sul corpo dell’icona pop, che pare aver toccato condizioni allarmanti.
A comunicare i dettagli di ciò che le è successo è stato il portale di news Radar On Line, sul quale si legge che la star è stata ritrovata "senza vita" il 24 giugno e che a riportarla cosciente sia stata proprio un’iniezione repentina.
Scopriamo insieme meglio che cosa è accaduto, quali sono ad oggi le condizioni di Madonna e che cos’è il Narcan, il farmaco che ha salvato la cantante.
Notizie allarmanti arrivano da tutte le fonti statunitensi. Quello che ha passato Madonna sembra essere un vero momento agghiacciante, definito addirittura come un
La situazione è stata decisamente peggiore rispetto a quanto trapelato sino ad ora.
La cantante è stata salvata in extremis e quindi, da quanto riportato da Radar On Line, stava per morire.
E’ stata ritrovata priva di sensi il 24 giugno e le è stato somministrato subito del Narcan, in via di iniezione.
E’ usanza comune tra i personaggi famosi avere questa iniezione ben custodita tra i kit di medicina d’emergenza. Serve principalmente per aumentare la pressione sanguigna e gestire lo shock settico.
Parliamo in questo caso di una situazione in cui la pressione è troppo bassa, tanto da creare una condizione pericolosa come quella vissuta dalla popstar.
Il Narcan è un farmaco a base di naloxone cloridrato, una molecola di sintesi che è un antidoto per gli stupefacenti, derivata dall’ossimorfone. Inoltre, rispetto ad altri farmaci antagonisti di stupefacenti, Narcan è un farmaco puro, cioè non possiede cioè proprietà "agonistiche" o morfino-simili.
Il farmaco viene assunto per via endovenosa e il suo effetto inizia a due soli minuti dalla somministrazione. Questo effetto può essere lievemente tardato, qualora venga somministrato per via sottocutanea o endomuscolare. Nonostante questo, bisogna considerare che l’effetto del farmaco è prolungato, quando viene somministrato per via sottocutanea, rispetto alla somministrazione intramuscolare.
La possibilità di somministrare più volte il Narcan dipende da diversi fattori, quali il tipo, la quantità e la via di somministrazione dello stupefacente che si desidera antagonizzare.
Nei soggetti che soffrono di dipendenza da stupefacenti, il farmaco Narcan può creare l’effetto di astinenza nei pazienti cui viene somministrato.
Narcan, comunque, non determina alcuna dipendenza o assuefazione. Inoltre, nei soggetti che non abbiano assunto stupefacenti, Narcan non mostra alcun effetto farmacologico.
Il Narcan è considerato utile anche per aumentare la pressione sanguigna nel caso di uno shock settico, una condizione pericolosa e letale, che si manifesta quando la pressione raggiunge un livello pericolosamente basso.
Avevamo già parlato qui delle sue condizioni, a fine giugno. Ma adesso come sta Madonna? Sebbene si sia trovata in una situazione di grave pericolo, il peggio è passato. A rivelare le ultime notizie su di lei è TMZ, che la descrive stanca, debole, ma comunque migliorata e al sicuro, nel suo appartamento a New York.
Le previsioni erano comunque migliori rispetto a come sta andando. In molti pensavano che la fase di recupero sarebbe stata più rapida. La fonte di TMZ, infatti, precisa:
La cantante continua a non darsi per vinta e non vuole in alcun modo abbandonare l’idea del tour. Infatti, sempre da TMZ apprendiamo dichiarazioni sul suo stato di salute fisica ed emotiva:
Possiamo vedere dal suo ultimo post Instagram quanto fosse entusiasta al pensiero di tornare in live, scorrendo le foto di seguito:
A quanto pare, ha tenuto nascoste le sue condizioni di salute sino a questo momento, per non allarmare i fan e, soprattutto, perché teneva troppo al progetto della sua tournée:
Poi trovare informazioni sulla malattia di Madonna qui.