07 Jul, 2023 - 18:47

Van der Sar colpito da emorragia cerebrale: è in terapia intensiva

Van der Sar colpito da emorragia cerebrale: è in terapia intensiva

Il dirigente dell'Ajax ed ex portiere di Juventus e Manchester United, Edwin van der Sar, è in terapia intensiva: è stato colpito da un'emorragia cerebrale. Al momento, le condizioni di salute del classe 1970 sono stabili. Lo ha reso noto il club olandese con una nota ufficiale pubblicata sui propri canali social. Edwin van der Sar è stato uno dei portieri più iconici per oltre trent'anni, vincendo ogni titolo possibile. Da oltre undici anni, ha svolto il ruolo di direttore generale dell'Ajax. Lascerà ufficialmente il prossimo 1 agosto. Ora, però, deve combattere una battaglia ancora più importante.

Van der Sar copito da emorragia cerebrale: è in terapia intensiva

Edwin van der Sar è in terapia intensiva. L'ex portiere della Juventus (che oggi ha accolto Cristiano Giuntoli) è stato colpito da un'emorragia cerebrale. Per il momento, le sue condizioni di salute sono stabili e non ci sono altre comunicazioni. A riportarlo è l'Ajax. Il club olandese, infatti, ha diramato una nota ufficiale in cui ha fatto il punto sulle condizioni di salute del classe 1970. Da oltre 11 anni, infatti, Edwin van der Sar svolge il ruolo di direttore generale. Lo farà, almeno, fino al primo agosto 2023. Le parti, infatti, hanno deciso di salutarsi. L'ex portiere di Juventus e Manchester United ha deciso di intraprendere una nuova avventura, però ora è chiamato a una battaglia importante.

"Nella giornata di venerdì Edwin van der Sar è stato vittima di un'emorragia cerebrale - si legge nella nota della società -. Attualmente è ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva ed è in condizioni stabili. Una volta che ci saranno informazioni più precise seguirà un aggiornamento. Tutti all'Ajax augurano a Edwin una pronta guarigione. Ti stiamo pensando". Si legge sul profilo twitter ufficiale dei Lanciari. Le condizioni di salute, ora, sono stabili. In attesa di nuove comunicazioni, è questo il quadro clinico del classe 1970.

Vita calcistica di successi

Prima di intraprendere la carriera da dirigente all'Ajax, Edwin van der Sar ha svolto il ruolo di portiere per quasi trent'anni. È cresciuto ed ha esordito proprio nel club olandese nella stagione 1989/90. Con i lancieri, il portiere classe 1970 ha vinto per 4 volte l'Eredivisie. 3 Coppe d'Olanda e 3 Supercoppe completano il suo palmares nazionale. Con l'Ajax, inoltre, è arrivata la vittoria della Coppa UEFA nel 1991/92 e la vittoria della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League nel 1994/95 contro il Milan. Al termine della stagione, l'Ajax si è anche laureato campione del mondo vincendo la Coppa Intercontinentale. L'anno seguente, invece, ha perso contro la Juventus.

Dal 1999 al 2001, Edwin van der Sar ha vestito proprio la maglia bianconera. In Italia, però, l'olandese non ha vinto nessun trofeo. Al termine dell'avventura, il portiere classe 1970 è passato al Fulham. Nel 2005, poi, è arrivata la chiamata del Manchester United. Con i Red Devils, l'olandese ha vinto un'altra Coppa dei Campioni/UEFA Champions League nel 2007/08 e il Mondiale per Club nel 2009. Inoltre, ha vinto anche 4 Premier League, 2 FA Cup e 4 Supercoppe inglesi.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE