Vittoria per l'Italia del Volley maschile nell'ultimo incontro della stagione regolare di Nations League. La nazionale azzurra si è imposta in quattro set contro la capolista Giappone, piazzandosi momentaneamente al secondo posto in classifica a fronte di nove vittorie in dodici match giocati.
Vittoria per l'Italia del Volley maschile nell'ultimo incontro della stagione regolare di Nations League. La nazionale azzurra si è imposta in quattro set contro la capolista Giappone, piazzandosi momentaneamente al secondo posto in classifica a fronte di nove vittorie in dodici match giocati. In apertura, De Giorgi ha schierato Giannelli e Romanò in diagonale, Russo e Galassi al centro, Lavia e Michieletto schiacciatori e Scanferla libero. Nell'impianto di Pasay City, sede della week 3 nelle Filippine, il primo set è stato molto combattuto.
Le due formazioni, infatti, si sono scambiati vari botta e risposta. Un equilibrio perfetto è infatti maturato in campo, con punti scanditi da una parte all'altra con regolarità. L'Italia sul parziale di 24-23 ha sciupato il primo set point. Una situazione che si è presentata in favore degli asiatici poco dopo ma l'Italia, dopo l'ace di Ishikawa ha ritrovato il pari. Il Giappone allora ha avuto una nuova chance, trovando la pronta risposta degli azzurri. I giapponesi hanno provato a chiudere i conti anche sul 27-26, fallendo tuttavia una battuta potenzialmente decisiva.
L'Italia, allora, ha avuto la forza di chiudere la prima parte di gara. Complice l'ace firmato Romanò e il muro impeccabile di Lavia. Nel secondo set, gli asiatici sono partiti leggermente meglio rispetto agli azzurri. Riuscendo a portarsi a più riprese avanti con il punteggio, toccando punte di +3 e +4. Un vantaggio maturato anche sul 20-16, allungato al +5 sul 22-17. Poco dopo il Giappone è riuscito ad arrivare sul 24-21, predisponendo l'attacco decisivo per il chiudere il set. Ma è qui che l'Italia ha tirato fuori l'orgoglio, realizzando quattro punti di fila per rimanere dentro il parziale e portarsi in vantaggio.
L'equilibrio è durato fino al 26 pari, momento in cui gli azzurri hanno realizzato due punti consecutivi completando una rimonta straordinaria. Anche il terzo set è stato combattutissimo, dato che si è spinto fino al 25-23 in favore degli asiatici. Bravi a conquistare il primo set della propria partite dopo una serie di battute interessanti da entrambe le parti. Sul parziale di 24-22 gli azzurri hanno risposto, accorciando le distanze. Uno sforzo vano, dato che gli asiatici hanno chiuso subito dopo i conti. Ma il quarto set ha visto una nuova e decisiva risposta dell'Italia
Il Giappone nel quarto set ha lanciato segnali positivi, rimanendo saldamente in vantaggio fino al 19-16. Un parziale modificato dall'Italia con ben sei punti consecutivi, capaci di portarsi sul +3. E dopo il ventesimo punto giapponese, l'Italia ha reagito con altri tre punti chiudendo sul punteggio di 20-25 un match combattutissimo. Partita straordinaria per Romanò, autore di 22 punti. Segue Lavia con 18, Michieletto con 14 e Galassi con 10. Gli azzurri, adesso, andranno con una notevole fiducia alle Finals in programma a Danzica dal 19 luglio.
La Nazionale italiana, nella giornata di domani, rientrerà in Italia. Gli azzurri sono infatti attesi a Fiumicino e si ritroveranno nei giorni seguenti a Firenze. Sede da cui si appresteranno ad affrontare la parte finale di una Nations League straordinaria per gli azzurri. Capaci di inanellare quattro vittorie consecutive nelle ultime uscite, arrivando di conseguenza a nove affermazioni totali. Un bottino che lascia ben sperare la formazione Campione del Mondo.