Dove vedere Inghilterra-Spagna Under 21: come seguirla? Chi arbitra la partita? E le formazioni? Tutto quello che c'è d sapere nelle righe successive di questo pezzo.
La finale degli Europei Under 21 di calcio, che coincide con la 24^ edizione, sarà disputata dall'Inghilterra che insegue la vittoria del lontano 1984 e dalla Spagna, la nazionale che insieme all'Italia ha vinto più volte la competizione continentale di categoria e che vorrà sorpassarla nell'albo d'oro.
Per la nazionale dei tre leoni, quella che si giocherà tra poco sarà la quarta finale dopo quelle vincenti del 1982 e del 1984 e quella persa del 2009. Per gli iberici sarà l'ottava finale dopo quelle perse nel 1984, nel 1996 e nel 2017 e quelle vinte nel 1986, nel 1998, nel 2011, nel 2013 e nel 2019.
Percorso grandioso senza sbavature, quello dell’Inghilterra, che dopo aver vinto le tre partite nel Gruppo C contro Israele, Repubblica Ceca e Germania hanno raggiunto questa finale superando prima il Portogallo ai quarti e poi ancora Israele in semifinale.
Anche la Spagna, è arrivata alla finalissima dopo un cammino netto: ha vinto il Gruppo B dove erano inserite Ucraina, Croazia e Romania e poi ha eliminato la Svizzera ai quarti e l'Ucraina in semifinale.
Qui di seguito lo specchietto, della gara in programma alla Batumi Arena di Batumi, in Georgia, con calcio di inizio alle ore 18:00
La finalissima Inghilterra-Spagna Under 21 sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro dalla Rai in esclusiva che detiene i diritti di questi campionati Europei. La gara che decreterà la squadra campione, verrà messa in onda su Rai Sport, al canale 58 del Digitale Terrestre. La Rai consente di seguire in modo gratuito la diretta del match anche in streaming attraverso il suo servizio RaiPlay.
RaiPlay la si puo utilizzare o accedendo da browser al sito www.raiplay.it andando dunque alla ricerca dell'evento specificao dopo la registrazione con le credenziali personali oppure dalla omonima applicazione scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
La sestina arbitrale è guidata dal direttore di gara Norvegese Espen EsKas. L'arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti suoi connazionali. Il quarto uomo è sloveno mentre l'arbitro addetto al Var, tedesco, elencati nello specchietto riepilogatico sottostante:
Finora non c'è mai stata storia tra le due compagini a livello di Under 21. L'Inghilterra (parliamo di gare ufficiali) ha vinto tre delle quattro partite giocate contro la Spagna. Un pareggio, dunque l'unico risultato positivo ottenuto dai diavoli rossi contro la nazionale dei tre leoni. Quella che si giocherà tra poco sarà il quinto scontro diretto.
CAMMINO DELL’INGHILTERRA, prima nel girone C
Quarti di finale:
Semifinale
IL CAMMINO DELLA SPAGNA, prima nel girone B:
Quarti di finale:
Semifinale
INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Aarons, Colwill, Harwood-Bellis, Garner; Gibbs-White, Jones, Palmer, Gomes; Gordon, Smith Rowe. All. Lee Carsley
SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Victor Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Baena; Rodri, Sancet, Sergio Gomez; Abel Ruiz. All. Santiago Denia