L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina torna a scuola: sarà la preside di una scuola a Biella, in Piemonte. Non è la prima volta che la politica ricopre la professione di dirigente scolastica. Dopo l'esperienza al ministero tra il 2020 e il 2021, Azzolina era diventata preside in Sicilia, precisamente a Siracusa, la sua amata città natale. Ora per lei è pronta un'altra avventura.
Lucia Azzolina nel 2020 e 2021 ha guidato il mistero della Pubblica Istruzione. Lei infatti ha ricoperto il ruolo di ministra, incaricata dall'allora Presidente del consiglio e oggi leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Si trattava del secondo governo Conte. Oggi la politica non ricopre più questo ruolo e ha deciso dunque di tornare nelle scuole.
In realtà, è bene precisare che, come anticipavamo prima, l'ex ministra dell'Istruzione era già stata preside in una scuola. Però oggi, venerdì 14 luglio 2023, inizia a circolare la notizia che Lucia Azzolina ricoprirà il ruolo di dirigente scolastica a Biella. Per la precisione lo farà all'istituto comprensivo Biella 2. Forse non tutti sanno che in passato lei aveva già lavorato nella città piemontese, ma quella volta in qualità di docente e presso una scuola diversa. Lucia Azzolina era stata infatti docente presso un altro istituto di Biella, l'Itis Quintino Sella.
Come riferiscono le radio e i giornali locali, la presenza dell'ex ministra nella scuola di Biella non è l'unica novità di quest'anno. Ci sono infatti nuovi arrivi (ma anche conferme) tra i presidi biellesi. In particolare Maria Luisa Martinelli e Tiziano Badà saranno i nuovi dirigenti scolastici rispettivamente dell'Istituto Superiore Gae Aulenti e dell'Istituto Tecnico Industriale Q. Sella.
Martinelli e Badà, riferiscono i notiziari della città piemontese, sostituiranno i vecchi dirigenti scolastici andati in pensione Cesare Molinari e Giovanni Marcianò. La prima arriva dall'IC di Andorno Micca. Il secondo da Biella 2. A prendere il posto di quest'ultimo come preside sarà appunto Lucia Azzolina.
L’ex ministra si è detta molto contenta e soddisfatta di questo nuovo incarico che ricoprirà ben presto. Per lei questo è un momento particolarmente bello e particolarmente felice, sia per quanto riguarda la sua carriera professionale, sia per la sua vita privata.
Lo scorso 21 giugno lei è diventata mamma del piccolo Leonardo. Ad annunciarlo era stata la stessa politica sui propri canali social, dove aveva pubblicato una fotografia con le manine del bimbo e lo aveva definito un angioletto. Ecco il suo post e le sue dichiarazioni in merito alla nascita del figlio:
Lucia Azzolina aveva poi ringraziato i suoi affetti, dal suo compagno Giovanni Rinaldi alla sorella Rossana, alla quale è sempre stata molto legata.
L’ex ministra dell’Istruzione ha poi rivolto un pensiero ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario che l’ha accompagnata durante la gravidanza e il parto. Ecco le sue parole: