Il Leeds United ha un nuovo investitore, una stella NBA che ha deciso di acquisire parte dello storico club inglese: si tratta di Russel Westrbook, il giocatore dei Clippers che seguendo l'esempio di altri giocatori NBA ha deciso di investire in un club, appena retrocesso in seconda divisione dopo l'ultimo campionato di Premier.
La proprietà è della 49ers Enterprises, che gestisce anche la squadra NFL di San Francisco, appena diventato proprietario di maggioranza dopo aver posseduto il 15% prima e il 44% poi.
Queste le parole del giocatore americano dopo l'accordo, che lo deve diventare uno dei soci della società inglese valuta all'inizio di quest'anno quasi 400 milioni di euro, per l'esattezza 380.
Westbrook è in buona compagnia: Lebron James infatti ha una partecipazione nel Fenway Sports Group, che controlla il Liverpool, ma non solo. I golfisti Justin Thomas e Jordan Spieth hanno partecipazioni nel Leeds, come il Burnley vede tra i suoi proprietari Malcolm Jenkins e JJ Watt).
Ma anche Hollywood è affascinata dal mondo degli sport: basti pensare che Michael B. Jordan possiede una quota del Bournemouth e molti altri stanno valutando o sono in procinto di affacciarsi ad uno degli sport più popolari al mondo.
Si allunga sempre di più il gruppo di sportivi e non solo che investono i loro risparmi nel mondo dell'intrattenimento sportivo che si configura sempre di più come vero e proprio show, con opportunità di crescita e guadagno talvolta anche esponenziali per chi decide di scommettere su realtà di prospettiva.