È stato fissato, in via ufficiale, per il prossimo giovedì, l'incontro Biden-Meloni. L’attuale premier italiana nonché leader di Fratelli d'Italia volerà a Washington per un faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti d'America. Tanti e diversi i temi e gli argomenti che verranno affrontati dai due leader il 27 luglio 2023. Vediamo allora quali sono e che cosa succederà la prossima settimana.
La presidente del consiglio Giorgia Meloni vedrà nuovamente il presidente Usa Joe Biden. La premier – salvo improvvisi cambi di programma o variazioni dell'ultimo minuto – si recherà in, prima persona, in America, precisamente a Washington e, ancora più precisamente, alla Casa Bianca.
C’è tanta attesa per il vertice tra i due leader, quella italiana e quella americano. A rendere noti maggiori dettagli a proposito di questo importante incontro è stato oggi, sabato 22 luglio 2023, l'ufficio stampa della White House. Lo staff del presidente Joe Biden ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui ha annunciato la data dell'evento e non solo.
Il faccia a faccia tra la premier Giorgia Meloni e il leader americano Joe Biden si baserà, in primo luogo, su un confronto a proposito di tanti e diversi temi che al giorno d'oggi interessano non solo l'Italia e gli Stati Uniti d'America, ma il mondo intero. Di che cosa stiamo parlando? Ve lo sveliamo subito.
La portavoce della Casa Bianca, la signora Karine Jean-Pierre, ha fatto sapere che i due leader in primo luogo riaffermeranno i forti legami tra i due rispettivi Paesi e discuteranno dei loro interessi strategici comuni. Giorgia Meloni e Joe Biden parleranno poi dell'importanza di continuare a sostenere l'Ucraina nella guerra contro la Russia, degli ultimi sviluppi nel Nordafrica e della Cina.
Stando a quanto riporta dunque la Casa Bianca i temi principali toccheranno la politica internazionale. Nella nota resa pubblica oggi, sabato 22 luglio 2023, dalla portavoce Karine Jean-Pierre si legge:
E ancora la nota continua così:
Dunque sul tavolo di discussione non ci saranno, per il prossimo giovedì, solamente l'Ucraina, il Nord Africa e la Cina. Ci sarà anche il G7 che si terrà nel 2024.
Quello di giovedì 27 luglio 2023 sarà un'importante impegno per la premier Giorgia Meloni. A dire la verità però, la presidente del consiglio e leader di Fratelli d'Italia avrà, già a partire da domani, una settimana molto impegnativa. Come di consueto sarà densa di impegni. Meloni sarà quindi molto presa per via di tanti appuntamenti istituzionali di varia natura.
Domani, domenica 23 luglio 2023, a partire dalle ore 13.00, presso il palazzo della Farnesina la premier sarà impegnata nella conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni. Sull’agenda di Giorgia Meloni l'appuntamento successivo poi è quello di lunedì pomeriggio, alle 14.30, al Palazzo della Fao per il vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari.
Martedì invece a Palazzo Chigi riceverà le 15.00 il primo ministro della Repubblica Popolare del Bangladesh, Sheikh Hasina. Mercoledì, alle 12.40, sempre a Palazzo Chigi, è segnato nel calendario l'incontro con il presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Vo Van Thuong. Poi giovedì 27 luglio appunto partirà per gli Stati Uniti per una visita ufficiale alla Casa Bianca e al presidente Joe Biden.