I capelli rasati di Sinead O'Connor, scomparsa il 26 luglio 2023 all'età di 56 anni, erano una delle caratteristiche del suo look. Ma i motivi non erano tanto connessi ad una scelta stilistica, quanto a delle circostanze strazianti, legate ad abusi relativi alla sua infanzia.
Iniziamo subito col dire che il fatto che Sinead O'Connor portasse i capelli rasati non era legato ad una malattia come il cancro, tant'è vero che si tratta di una scelta che la cantautrice irlandese aveva fatto in giovane età. E non c'entra neanche la religione, poiché Sinead si convertì all'Islam, soltanto nel 2018.
Uno dei motivi di questo look potremmo definirlo di ribellione, in risposta ai dirigenti discografici che volevano che sembrasse più femminile. L'artista infatti era appena maggiorenne quando le chiesero di far crescere i capelli e indossare una minigonna, ma con l'incoraggiamento del suo manager per tutta risposta aveva deciso, invece, di radersi la testa. "Se avessi dovuto avere successo, volevo che fosse perché ero una brava musicista", dichiarò Sinead.
Ma ci sono altre ragioni, ben più strazianti, dietro la scelta della cantautrice. Sinead infatti da piccola subì degli abusi dalla madre, che furono anche una delle cause dei suoi disturbi mentali.
In un'intervista, la cantautrice raccontò:
E non fu solo questo il motivo per cui Sinead non voleva essere carina:
Leggi anche Chi era Shane, il figlio di Sinead O'Connor che si è suicidato