28 Jul, 2023 - 14:08

Tutta la rabbia non viene per nuocere

Tutta la rabbia non viene per nuocere

"Ho una rabbia in corpo che spaccherei il mondo". Quante volte abbiamo sentito questa espressione. Ecco, se quella "rabbia in corpo" viene addomesticata e cavalcata può evitarci successive arrabbiature o, addirittura, può darci la grinta necessaria per ottenere risultati positivi. A questo scopo è utile la lettura del libro della psicologa e psicoterapeuta Roberta Milanese dal titolo semplice che si ricorda bene: "Rabbia", edito da Ponte alle Grazie.

Ci spiega che tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene giudicata più severamente e più spesso condannata; basta pensare alle espressioni che la descrivono come "andare in bestia" o "perdere il lume della ragione". 

Da emozione negativa a potente mezzo di trasformazione

La rabbia si può trasformare in risentimento o rancore e fa star male noi e gli altri. La scrittrice dice "che non è poi così unanime, nella storia del pensiero, la condanna della rabbia" e ci invita "a individuare la sua funzione fondamentale per la nostra sopravvivenza; a riconoscere i meccanismi che la scatenano, e infine a guardare alla rabbia come un potente mezzo di trasformazione". Dai casi pratici che vengono esposti nel libro possiamo imparare a diventare abili domatori di questa emozione che si chiama rabbia e, se riusciamo a gestirla, può essere una risorsa da cavalcare per spaccare il mondo. 

Stefano Bisi

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE