Siamo a Nara, in Giappone. Precisamente sull'isola di Honshu. Un temporale improvviso costringe le persone a ripararsi sotto un porticato. Nel corri-corri nessuno, inizialmente, se ne accorge, ma poi non può fare a meno di notare la meraviglia: assieme ai bipedi, a ripararsi dalla pioggia, c'è infatti anche un bellissimo e placido gruppetto di cervi.
Nara è stata la capitale del Giappone dal 710 al 794. Oggi ospita 360.000 abitanti, ma anche tantissimi cervi sika, che circolano indisturbati immersi nel verde e hanno uno straordinario rapporto con gli umani. Si fanno avvicinare, accarezzare e - cosa certo di non poco conto - nutrire.
Il cervo sika è anche un autentico miracolo, visto che la specie è in estinzione in tutte le zone dell'Asia che popola. Ma non nel Paese del Sol Levante. Non a Nara, dove anzi un tempo veniva considerato sacra e ancora oggi viene celebrata con dei monumenti.
In questi tempi di emergenza climatica, di natura che presenta il conto alle mille prepotenze dell'uomo che considera l'ambiente come un semplice accessorio, queste immagini che stanno ottenendo grande successo in tutto il mondo sono quasi un balsamo per l'anima.
Wild sika deer in Nara, Japan, taking shelter with humans they trust during a thunderstorm. I’m going to store this video & view it whenever I want to remind myself how the world SHOULD be… v.c - #anandmahindra #WorldNatureConservationDay#japan #Narajapan #earth #wildlife pic.twitter.com/bHT8ZW9Bvs
— upcoming knowledge (@MohanMu0134572) July 28, 2023
Leggi anche: Paolo Meneguzzi replica alla canzone di J.Ax con un video, ma non raccoglie la sfida del dissing e PSG, i tifosi stanno con Mbappé: l’accoglienza al centro d’allenamento | VIDEO.