Un successo storico che è valso l'oro ai Mondiali di Milano 2023 e che farà fatica a dimenticare il Dream Team di scherma femminile. Al termine di una battaglia stupenda con la Francia, le nostre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo sono riuscite ad avere la meglio conquistando una medaglia storica.
Quattro artiste del fioretto che hanno messo in mostra tutto il repertorio dello scherma femminile brillando nel palcoscenico milanese e prendendosi una rivincita contro la Francia. Una prova indimenticabile che le nostre azzurre hanno descritto ognuna dal proprio punto di vista una volta "deposte" le armi.
In primis, è stata Arianna Errigo a raccontare la gioia per l'ennesimo traguardo in carriera e lo spirito di gruppo che ha contraddistinto questa finale:
Il filo conduttore che unisce l'oro di Arianna, Alice, Martina e Francesca è certamente legato alla meraviglia e all'orgoglio per aver fatto qualcosa di incredibile. Una sensazione a cui forse alcune delle nostre non erano abituate ma nonostante tutto sono state capaci di farsi trovare pronte al momento del bisogno, come nel caso di Martina Favaretto:
Per Alice Volpi, invece, la vittoria odierna rappresenta la conclusione di un percorso bellissimo e vissuto con la giusta carica per tutto l'arco della competizione: