Bellissimo oro conquistato anche da parte dell'Italia a squadre nella spada ai mondiali di scherma 2023. La compagine azzurra ha regolato la Francia con il punteggio finale di 45-31 non lasciando scampo ai francesi che detenevano il titolo mondiale. L'Italia torna sul gradino più alto del podio dopo la bellezza di 30 anni, ossia dall'ultima conquista avvenuta ad Essen, sempre nella competizione iridata. I transalpini cedono lo scettro dopo aver conquistato ben 11 ori nelle ultime 16 edizioni.
L'Italia - composta da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli - hanno sostanzialmente comandato dalla prima fino all'ultima stoccata. Non hanno lasciato speranze agli avversari che contavano la presenza di gente come Gaetan Billa, Romain Cannone, Alexandre Bardenet e Yannick Borel. Dopo un inizio equilibrato, gli azzurri hanno creato la prima separazione portandosi avanti sul 25-15, approfittando di diversi errori commessi stranamente da Romain Cannone, forse l'uomo più atteso nella squadra francese poiché campione olimpico e mondiale in carica nella specialità individuale.
Di Veroli e Santarelli hanno di fatto trascinato l'Italia con un sostanzioso vantaggio di dieci stoccate che ha demoralizzato gli avversari, i quali non sono più riusciti a dare un cenno di reazione. Durante uno degli ultimi turni, Cimini comincia a sentire la tensione del trionfo vicino, ma si difende magistralmente dagli attacchi francesci, riportando il risultato su un largo vantaggio di 35-25. Quindi, Santarelli ci porta fino ad un clamoroso 40-28 (+12) che chiude sostanzialmente i conti, con Di Veroli che si prende la responsabilità di ufficializzare la storica vittoria azzurra. Si tratta di un nuovo oro a squadre, dopo quello conquistato qualche minuto prima del Dream Team azzurro nel femminile, sempre contro la Francia.