Si è concluso il terzo gioco di gare degli italiani e delle italiane all’Europeo di Beach Volley di Vienna. La competizione sulla sabbia è cominciata lo scorso 2 agosto e si concluderà il 6 agosto.
Si è concluso il terzo gioco di gare degli italiani e delle italiane all’Europeo di Beach Volley di Vienna. La competizione sulla sabbia è cominciata lo scorso 2 agosto e si concluderà il 6 agosto. Come riferito dal sito della FederVolley, l’Europeo di Beache Volley può essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube della Cev ma anche su Eurovolley TV. Tornando alle gare, l’Italia sorride grazie alle prestazioni di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel tabellone maschile. I due azzurri, nel match valido per gli ottavi di finale, hanno battuto i due francesi Remi Bassereu e Arnaud Gauthier-Rat.
La coppia italiana ha chiuso con il punteggio di 2-0, vincendo entrambi i set sul punteggio di 21-18. Il duo allenato da Simone Di Tommaso aveva ottenuto ieri l’accesso agli ottavi di finale grazie a due successi importanti nella Pool B. La prima era arrivata nel derby contro Daniele Lupo ed Enrico Rossi. La seconda, invece, sugli spagnoli Javier e Alejandro Huerta. Nicolai e Cottafava, adesso, scenderanno in campo nella giornata di domani per il match valido per i quarti di finale. La coppia azzurra adesso incontrerà gli olandesi Matthew Immers e Steven Van De Velde per un posto in semifinale.
I due olandesi proprio questo pomeriggio hanno eliminato gli azzurri Alex Ranghieri e Adrian Carambula agli ottavi di finale con il punteggio di 21-11 e 21-18. La coppia non ha dato seguito al successo ottenuto contro i lituani Patrikas Stankevicius e Audrius Knasas. Battuti rispettivamente in due set grazie ad un 21-15 e un 21-18. Di conseguenza, Ranghieri e Carambula hanno chiuso il loro percorso al nono posto in classifica. In precedenza, Ranghieri e Carambula erano riusciti a battere la coppia italiana composta da Davide Benzi e Carlo Bonifazi. I due azzurri, tuttavia, hanno trovato la sconfitta anche contro altri due olandesi durante la fase a gironi.
Si tratta di Alexander Brouwer e Robert Meewsen. Si è invece fermato ai quarti di finale il percorso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel tabellone femminile. Le due azzurre ieri sono riuscite ad imporsi sulle finlandesi Niina Ahtiainen e Taru Lahti, battute 2-0. In giornata, invece, le campionesse d’Italia hanno rimediato un ko contro le spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno. Le iberiche hanno vinto 2-0 grazie a due set vinti rispettivamente 21-18 e 21-15. Menegatti e Gottardi, di conseguenza, hanno chiuso al quinto posto nella massima manifestazione continentale. Per quanto riguarda il femminile, finisce anche il percorso di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin.
In giornata, la coppia guidata da Fabrizio Magi e Laura Giombini ha subito una sconfitta molto pesante contro le svizzere Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre. Le azzurre, in mattinata, sono stato battute sul punteggio di 2-0. Si è trattato di un ko molto pesante, dato che Scampoli e Bianchin hanno concluso il loro europeo chiudendo al nono posto. Non ha dunque trovato seguito l’ottima prova andata in scena ieri contro le contro le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen.
Nella passata edizione, andata in scena a Monaco di Baviera nel torneo maschile è riuscita a trionfare la Svezia, battendo in finale la Repubblica Ceca. Al terzo posto, poi, ha chiuso la Norvegia. Il titolo femminile, invece, è andato alla Lettonia che in finale è riuscita a battere la Svizzera. Sul gradino più basso del podio, infine, è giunta l'Olanda.