Grazie alle medaglie d'oro di Gilli, Boggioni, Bocciardo e Berlaam, gli argenti di Procida, Boni e Raimonid,e il bronzo di Bettella e Palazzo, l'Italia è ancora prima nel medegliare dei Mondiali di Nuoto Paralimpico.
Grazie alle medaglie d'oro di Gilli, Boggioni, Bocciardo e Berlaam, gli argenti di Procida, Boni e Raimonid,e il bronzo di Bettella e Palazzo, l'Italia è ancora prima nel medegliare dei Mondiali di Nuoto Paralimpico di Manchester. Lo score attuale recita quarantatre medaglie per la nostra nazionale. Siamo quasi giunti alla conclusione di quest'evento e l'Italia con ventuno ori mondiali, dodici argenti e dieci bronzi guida la classifica davanti Cina e Gran Bretagna.
"La mia gioia è incontenibile. Non ci posso credere, è qualcosa che credevo inarrivabile, sono davvero felice. Mi sono trovata bene in gara, sono rimasta lucida: queste le parole di Carlotta Gilli (GS FF.OO./RN Torino) dopo che - mai appagata dai precedenti traguardi - nella finale dei 400 stile libero S13 sigla 4’3149 porta a casa la medaglia d’oro, piazzandosi davanti l’americana Chambers (4’3703) e l’ucraina con Stetsenko (4’3979). Altro oro è arrivato alla finale dei 200 stile libero S5 in (2’4711) grazie a Monica Boggioni (GS FF.OO/Pavia nuoto). Ci speravo molto e sono veramente felice non solo per la medaglia ma anche per il tempo, è il mio personale, sono entusiasta. Mi sono fatta il regalo più bello nel giorno del mio compleanno, così si è espressa la Boggioni dopo il grande traguardo.
Oro anche per il campione mondiale in carica Francesco Bocciardo nei 200 stile libero S5. A fargli compagnia sul gradino più alto del podio, Simone Barlaam (GS FF.OO/Polha Varese) che si aggiudica l'ennesima medaglia della competizione nei 100 dorso con 1’0035. Dopo il successo, Barlaam ha dichiarato:
"La vittoria più sofferta, nella vasca di ritorno il francese è risalito forte, nel finale ero molto affaticato ma ho stretto i denti e sono riuscito a mantenere la testa"
Lunga anche la lista delle medaglie d'argento con Angela Procida (GS FF.OO./C.S.Portici) nella finale dei 50 dorso S2 , Vincenzo Boni nella finale dei 200 stile libero S3 e Stefano Raimondi nella finale dei 100 stile libero. Chiudiamo con le medagli di bronzo vinte da Francesco Bettella (GS FF.OO/Education Vitae Sport) nei 50 dorso S1 e Xenia Francesca Palazzo nei 200 misti SM8 con tempo di 2’4994.