06 Aug, 2023 - 13:47

Parigi 2024, salta il test nella Senna a causa delle acque contaminate

Parigi 2024, salta il test nella Senna a causa delle acque contaminate

È saltato il test nelle acque contaminate della Senna in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, come riferisce Eurosport, si sarebbe dovuta tenere una prova nel fiume parigino.

Parigi 2024, salta il test nella Senna a causa delle acque contaminate

È saltato il test nelle acque della Senna in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, come riferisce Eurosport, si sarebbe dovuta tenere una prova nel fiume parigino. Tuttavia, su Parigi negli ultimi giorni si sono abbattute delle forti piogge. Che hanno intasato le fogne e riversato nel fiume le acque reflue. Una situazione che ha portato le stesse autorità locali a bloccare l’evento. Nelle acque della Senna, infatti, è aumentata la quantità di escherichia coli. Un batterio che può causare anche delle infezioni all’apparato digerente e alle vie urinarie. Proprio al fine di scongiurare un contagio dei nuotatori, la gara è stata di fatto annullata. La decisione, come scrive Rai News, è stata presa dalla World Aquatics. La federazione internazionale di nuoto si è convinta dopo aver consultato i risultati effettuati nell'acqua nella notte.

La stessa World Aquatics, attraverso il proprio presidente Husain Al-Musallam, ha spiegato come la salute degli atleti sia la priorità. Già venerdi era stato annullato un allenamento mentre la gara femminile era stata spostata da sabato ad oggi. Ma l'aumento delle piogge non ha consentito un miglioramento delle condizioni delle stesse acque. La bonifica delle acque della Senna sarà effettuata nell’immediato, ma l’episodio ha generato un precedente significativo. Il comitato organizzatore ha infatti stilato un piano B nel caso in cui la situazione si ripresentasse proprio nei prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

Parigi 2024, cancellato il test nella Senna per via delle acque inquinate

Brigitte Lègaré, responsabile delle competizioni nel centro della città di Parigi, come riferisce Eurosport ha fatto un po’ il punto della situazione. Lègaré ha spiegato che le gare saranno programmate l’8 e il 9 agosto. E che dunque è previsto un giorno per spostarli in caso di imprevisti: Con l'episodio storico che abbiamo appena avuto, guarderemo cosa abbiamo messo in atto, se ci sono cose che possiamo cambiare, migliorare. Non vi è un luogo alternativo in cui gareggiare. Dato che le prove in ogni caso si svolgeranno nella Senna.

Tuttavia in date alternative a quelle in programma, proprio al fine di risolvere eventuali problemi di contaminazione delle acque. Seguendo il programma olimpico, nelle acque della Senna si svolgeranno tre eventi olimpici e tre eventi paralimpici. Nello specifico, alle prossime Olimpiadi il fiume parigino ospiterà la maratona di nuoto, il triathlon e il paratriathlon. Subito dopo la chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, se tutto procederà nel verso giusto, sarà previsto un programma di allestimento di tre aree balneabili.

Parigi 2024, cancellata la prova nella Senna a causa delle acque contaminate

Come scrive sempre Rai News, la realizzazione delle zone aperte al pubblico per effettuare dei bagni nella Senna potrebbe esser completata entro il 2025. Un evento che, qualora si dovesse realizzare, segnerebbe il ritorno dei bagnanti nelle acque del fiume dopo una lunga assenza. La rivalutazione della Senna e l'utilizzo dello stesso fiume a Parigi 2024 è un ambizioso progetto del sindaco Anne Hidalgo. Tuttavia, il suo progetto continua a subire delle battute d'arresto significative.

Ma il fatto di poter utilizzare la Senna come base per le gare di nuoto è senza dubbio una delle proposte più suggestive delle prossime Olimpiadi di Parigi. Un evento che incrementerà senza ogni dubbio il valore nonché lo spettacolo dei Giochi Olimpici parigini. Che torneranno proprio nella Capitale francese a distanza di un secolo dall'ultima volta. E Parigi, compresa la Senna, non si vuole far trovare impreparata.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE