Gianni Togni, cantautore e musicista, è una delle icone più amate della musica italiana, celebre soprattutto per il suo successo senza tempo "Luna".
Nato il 7 settembre 1956 a Roma, sulla vita privata di Gianni Togni non si hanno molte notizie. E' stato sposato dal 1985 al 1996, ma non è noto se abbia figli.
Nel 1999 Togni ha avuto dei problemi alla vista. Questa condizione ha contribuito a farlo cadere in uno stato di depressione, che tuttavia è riuscito a superare.
La carriera musicale di Gianni Togni inizia nel 1975 con l’album In una simile circostanza.
Il successo però arriva nell’estate del 1980 con il singolo Luna, che un successo straordinario, restando ancora oggi uno dei brani più iconici della musica italiana.
In seguito Togni realizza diversi album come Le mie strade, Bollettino dei naviganti e l’eponimo Gianni Togni del 1983. Per tutti gli anni Ottanta resta uno dei cantautori più apprezzati da pubblico e critica.
La musica di Gianni Togni è davvero unica nel suo genere: le sue note riescono ad esprimere in modo magistrale sentimenti ed emozioni che vanno al di là delle parole. Il suo stile unico e la sua creatività hanno influenzato molti artisti italiani e continuano ad ispirare generazioni di musicisti.