Cominceranno domani i Mondiali di Tiro a volo 2023, che vedranno impegnata anche l’Italia a Baku. In Azerbaigian, gli azzurri saranno di scena fin dalle prime battute della manifestazione iridata.
Cominceranno domani i Mondiali di Tiro a volo 2023, che vedranno impegnata anche l’Italia a Baku. In Azerbaigian, gli azzurri saranno di scena fin dalle prime battute della manifestazione iridata. Dal 17 al 20 agosto, la nazionale italiana di Tiro a Volo gareggerà nella disciplina dello skeet. Una prova per cui il CT Andre Benelli ha convocato Diana Bacosi, Simona Scocchetti e Marina Bartolomei per quanto riguarda le gare femminili. Nelle competizioni maschili, invece, ci saranno Gabriele Rossetti, Tammaro Cassandro ed Erik Pittini. Proprio il 17 agosto inizieranno le qualificazioni dello skeet, dove le donne avranno a disposizione settantacinque piattelli.
Un discorso leggermente diverso per gli uomini, che potranno usufruire di cinquanta piattelli. Le prove proseguiranno anche il giorno successivo con nuove eliminatorie, dove sia i tiratori che le tiratrici avranno un massimo di cinquanta piattelli. La giornata del 18 agosto sarà molto importante, dato che sarà quella nella quale si giocherà la finale dello skeet femminile. Una prova in programma alle 17.15 di Baku, equivalenti alle 15.15 italiane. Gli uomini la mattina del 19 agosto saranno impegnati nell’ultimo turno di qualificazioni, dove avranno a disposizione venticinque piattelli. Sempre nella stessa giornata, gli azzurri potrebbero giocarsi la finale dello skeet maschile, che sarà in programma alle ore 13.15 italiane.
Il sipario definitivo dello skeet calerà domenica 20 agosto, quando si disputeranno tanto le qualificazioni quanto la finale delle prove miste a coppie. Le eliminatorie cominceranno già dalle prime ore della mattina. Le coppie avranno un totale di settantacinque piattelli a testa. La finale dello skeet misto a coppie, infine, si disputerà a partire dalle 16.30 ora italiana. Successivamente, il Mondiale di Tiro a Volo si fermerà per due giorni di riposo prima di vivere a pieno la sua seconda parte. Da mercoledì 23 agosto, infatti, prenderanno il via le prove del trap maschile e femminile. Il CT Azzurro Marco Conti ha convocato Giovanni Pellielo, Massimo Fabbrizi e Daniele Resca per la categoria degli uomini.
In quella delle donne, invece, spazio per Jessica Rossi, Silvana Stanco e Maria Lucia Palmitessa. Nel primo giorno sia gli azzurri che le azzurre usufruiranno di settantacinque piattelli. Le qualificazioni proseguiranno anche il giorno successivo, quando i tiratori e le tiratrici avranno a disposizione un massimo di cinquanta piattelli. Il 24 agosto sarà una data molto importante per il trap, visto che si disputeranno le finali femminili e maschili. Le prime a contendersi il titolo saranno le donne, che entreranno in scena a partire dalle 15 italiane.
Un’ora e un quarto più tardi sarà il turno degli uomini. La rassegna iridata si concluderà il 25 agosto con le finali del trap misto a coppie. Il Mondiale di Tiro a Volo 2023 sarà fondamentale in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove l’Italia ha già conquistato qualche slot. La nazionale italiana infatti si è assicurata due posti nel trap femminile. Un discorso che vale anche per le prove dello skeet femminile. L’Italia, tuttavia, è già certa di partecipare anche alla gara dello skeet misto.
Che nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi sostituirà la prova mista del trap. Gli azzurri, di conseguenza, avranno come obiettivo quello di conquistare un altro posto nel trap e nello skeet maschile. Per il Mondiale di Tiro a Volo 2023 non sarà prevista una diretta tv. Dato che le gare saranno trasmesse in streaming sui canali ISSF e su Olympic Channel.