Siamo ormai a pochi giorni dalla partenza ufficiale della Vuelta di Spagna 2023 e si prospetta essere una corsa davvero da brividi. Diversi i favoriti alla partenza, tra cui anche l'ultimo vincitore del Tour de France, Jonas Vingegaard, il quale però dovrebbe aiutare il suo compagno di squadra Roglic e correre da gregario. La Vuelta comincerà ufficialmente sabato 26 agosto 2023, per terminare dopo tre settimane durissime, domenica 17 settembre.
Chi sono i favoriti per la vittoria finale? Dobbiamo ovviamente partire da Remco Evenepoel, il quale ha vinto l'ultima edizione e viene dalla clamorosa cronometro vinta ai mondiali di ciclismo 2023, regolando anche il nostro Pippo Ganna. Sarà lui l'uomo da battere. Occhio, però, anche a Primoz Roglic - vincitore di ben tre edizioni consecutive della Vuelta tra il 2019 e il 2021. Peraltro, lo sloveno, può vantare il trionfo all'ultimo Giro d'Italia e sarà aiutato - come detto - da Vingegaard. Attenzione anche a Juan Ayuso e Joao Almeida, quindi a Geraint Thomas. Insomma, i nomi importanti ci sono, tranne quello di Tadej Pogacar. Lo sloveno ha annunciato nelle ultime ore di aver bisogno di riposo dopo le tante energie spese tra luglio e agosto:
Tra gli italiani, ci sarà Filippo Ganna. Non partirà ovviamente con i gradi di favorito, ma sarà interessante vederlo nuovamente competere nelle prove contro il tempo. La sfida sarà ancora contro Evenepoel.
La Vuelta di Spagna 2023 sarà visibile in diretta TV su Eurosport, facente parte del bouquet di Sky (canali 210 e 211). Per quanto riguarda lo streaming le piattaforme sono quelle di Now TV, SkyGo e DAZN.