Ufficiali le convocate dell’Italia per il Mondiale di ginnastica ritmica 2023. Sono state rese note le azzurre che faranno parte della spedizione in Spagna.
Sono state ufficializzate le azzurre che parteciperanno al prossimo mondiale di ginnastica ritmica in programma a Valencia, in Spagna, dal 23 al 27 agosto prossimo. Le Farfalle guidate dal commissario tecnico Emanuela Maccarini coadiuvata dalle assistenti Olga Tishina e Federica Bagnera saranno capitanate Alessia Maurelli, insieme a lei Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo.
Un mondiale non facile per l’Italia dopo le difficoltà nella prima parte di stagione, con le note vicende extra-sportive salite alle cronache sportive e non.
L’obiettivo è quello di andare a medaglia, dopo essere rimaste fuori dal podio nella scorsa edizione. Oltre a questo anche l’obiettivo di strappare il pass (ancora non certo) delle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra le rivali più accreditate delle azzurre: Bulgaria, Spagna, Israele, Giappone, Ucraina.
A livello individuale grande attenzione su Sofia Raffaeli. La Campionessa del Mondo proverà a difendere il titolo iridato sul giro completo. La fuoriclasse che quest’anno ha vinto la Coppa del Mondo, dovrà fare i conti con una concorrenza di lusso guidata dalle avversarie bulgare. Sofia Raffaeli sarà affiancata da Milena Baldassarri, già finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le due azzurre saranno seguite dalle tecniche Julieta Cantaluppi e Claudia Mancinelli.
I sessantesimi Campionati mondiali di ginnastica ritmica si svolgeranno a Valencia, in Spagna dal 23 al 27 agosto 2023. Oltre ad assegnare titoli mondiali sarà molto importante perché assegna i pass per le Olimpiadi del 2024 a Parigi in Francia. Per ora sono solo tre le ginnaste azzurre che hanno conquistato un pass per la competizione a cinque cerchi francese: Sofia Raffaeli, Stiliana Nikolova e Darja Varfolomeev.