La stagione internazionale del Taekwondo è pronta a ripartire dal Gran Prix di Parigi 2023. Sarà infatti questo il primo evento in calendario, in programma dal 30 agosto al 2 settembre 2023.
La stagione internazionale del Taekwondo è pronta a ripartire dal Gran Prix di Parigi 2023. Sarà infatti questo il primo evento in calendario, in programma dal 30 agosto al 2 settembre 2023. Di fatto, quello della Capitale parigina, sarà un test-event in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. E nel corso dello stesso Gran Prix si affronteranno i migliori atleti delle otto categorie olimpiche della disciplina.
Sul tatami ci saranno ben otto azzurri, nello specifico sette olimpici e uno paralimpico. Fra gli uomini spicca senza dubbio il ritorno di Vito Dell’Aquila, in gara nei -58kg. L’azzurro tornerà a gareggiare dopo aver saltato tanto il Gran Prix di Roma quanto i Giochi Europei per infortunio. Dell’Aquila sarà impegnato il 1° settembre, al contrario di Dennis Beretta che parteciperà alle gare nei -68 il giorno dopo. Sempre il 2 settembre, per l’Italia sul tatami ci sarà anche l’azzurro Simone Alessio. Presenza importante anche per le donne, che saranno per quattro al Paris Gran Prix 2023. Natalia D’Angelo sarà impegnata nella categoria dei -67 kg il 2 settembre.
Così come farà Sofia Zampetti nei -49 kg il giorno prima. E sempre il 1°settembre Giada Al Halwani salirà sul tatami per affrontare gli incontri della categoria -57kg. Infine, spazio anche per Maristella Smiraglia che gareggerà nella categoria dei +67kg il 3 settembre. Fra gli italiani in gioco a Parigi ci sarà anche Antonino Bossolo, impegnato nelle prove paralimpiche. L’azzurro sarà di scena il 30 agosto nella categoria -63kg K44.
Il Gran Prix di Parigi 2023 arriverà dopo il Gran Prix di Roma e i Giochi Europei. Il primo evento si è tenuto al Foro Italico fra il 9 e l’11 giugno scorso. La seconda manifestazione, invece, è andata in scena in Polonia fra il 23 e il 26 giugno 2023. Un’edizione significativa per l’Italia del Taekwondo, che ha portato a casa quattro medaglie nel complesso. Nella prima giornata di gare, Sofia Zampetti ha vinto l’argento nella categoria dei -46. L’azzurra in finale è stata battuta dalla croata Lena Stojkovic. Sempre nel primo giorno di gare dei Giochi Europei, Andrea Conti ha vinto una medaglia di bronzo nei -54kg.
Una categoria dove ha trionfato lo spagnolo Hugo Arillo Vazquez. Senza dubbio è stato il secondo giorno di gare quello più soddisfacente per il taekwondo azzurro. Nella categoria dei -63 kg, Dennis Beretta ha vinto l’unica medaglia d’oro della spedizione azzurra in Polonia. Il giovane italiano in finale ha battuto il croato Lovre Brecic, dopo aver ottenuto una serie di successi molto significativi. Beretta, infatti, ha battuto avversari di altissimo livello come il polacco Sebastian Uscimiuk e lo spagnolo Joan Jorquera Cala. Oltre che l’albanese Juirdo Cani. Nel corso della terza giornata l’Italia ha conquistato la quarta e ultima medaglia del proprio percorso ai Giochi Europei.
L’azzurra Natalia D’Angelo, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -67kg. D’Angelo nella finale per il terzo posto ha battuto la campionessa olimpica Matea Jelic. Per l’atleta azzurra sono arrivati anche altri successi molto importanti contro la polacca Justyna Kowalkowska e l'olandese Jo Amy Mink. E adesso l’Italia vorrà far bene anche al Paris Gran Prix 2023, cercando di spiccare sul tatami. E guardare con fiducia alle Olimpiadi di Parigi 2024.