Si infiamma il Gran Premio d'Austria in MotoGP dopo le qualifiche di questa mattina che hanno visto Pecco Bagnaia conquistare un'altra pole position. Il pilota torinese ha saputo imporsi con la sua Ducati al termine di una sessione difficile in cui il vento e il gioco di scia ha finito per condizionare la strategia di tanti.
Un traguardo importante che consente al campione del mondo in carica di partire con i favori dei pronostici nella gara di domani, in attesa di capire anche quali segnali arriveranno dalla Sprint Race. Alle sue spalle, uno splendido Maverick Vinales che si è visto soffiare il primo posto per pochi centesimi, seguito dall'ottimo Brad Binder che per l'appunto è stato abile a legarsi a un "trenino" di moto nel corso del suo miglior giro.
In apparente difficoltà Bezzecchi che sul finale è riuscito a risalire in settima posizione, alle spalle del compagno di squadra Marini, mentre giornata dura per Jorge Martin che ha concluso in dodicesima posizione.
Nonostante i favori dei pronostici alla vigilia, non era così scontato aspettarsi una pole di Pecco Bagnaia che è stato fenomenale nel sapersi ritagliare il proprio spazio nella sessione di questa mattina. Giornata che è stata davvero elettrizzante con un Q2 incandescente in cui ha stranamente deluso Marco Bezzecchi che aveva fatto segnare un record nelle libere di ieri.
Sessione che scorreva velocissima con tutti i piloti in pista quasi contemporaneamente per cercare di sfruttare l'uno la scia dell'altro; proprio in questo contesto emergeva la miglior prestazione di Vinales che inizialmente sembrava irraggiungibile anche per il primo tentativo di Bagnaia che chiudeva momentaneamente terzo.
Alla seconda occasione, tuttavia, il pilota torinese si prendeva lo spazio necessario per girare in serenità stampando il miglior tempo in assoluto e ottenendo la pole positione.