Pole position e vittoria nella Sprint Race: un sabato da incorniciare quello di Francesco Bagnaia in Austria. Il Campione del Mondo ha gestito in maniera ottimale la gara su mezza misura, approfittando delle cadute al primo giro che hanno messo fuori dai giochi alcuni concorrenti diretti come Marco Bezzecchi e Maverick Vinales.
Certo Jorge Martin si è dimostrato molto abile nella rimonta, ma oggi Pecco era semplicemente imprendibile.
La gioia di Bagnaia
Il pilota Ducati ha espresso tutta la sua gioia a motori fermi, soddisfatto per come ha gestito la gara e le situazioni che si sono create.
È stata una gara molto dura per il caldo, ma siamo riusciti a prendere la testa dal primo giro e poi ho cercato di frenare il più forte possibile per non dare la possibilità agli altri di sorpassarmi
Il leader del Mondiale nonché Campione in carica ha spinto dal primo all'ultimo giro, per non dare la possibilità agli avversari di avvicinarsi alla sua Ducati e metterlo in difficoltà.
Ho cercato di spingere semplicemente, negli ultimi giri la gomma posteriore era completamente andata, ma la strategia oggi era quella di spingere a tutta fin dalla partenza. Sono molto contento per il risultato, domani sarà sicuramente un’altra storia, ma nel frattempo mi godo questa vittoria. Sono stati apportati degli aggiornamenti per questa gara che hanno funzionato, soprattutto per la partenza. Penso che è stata la miglior partenza anche come reattività e mi sono concentrato al massimo per scattare subito forte perché so quanto le KTM partano forte. All’inizio eravamo convinti di usare la soft, ma in qualifica abbiamo visto che si scaldava tanto, quindi la gomma media è stata la soluzione migliore. Abbiamo fatto una modifica di setting dalla qualifica alla gara e sono riuscito a far girare di più la moto