Tim Music Awards 2023: i cantanti che si esibiranno all'Arena di Verona? Finalmente sono stati svelati! Venerdì 15 e sabato 16 settembre andrà in scena nella romantica cornice della città di Romeo e Giulietta la diciassettesima edizione dei Tim Music Awards, l’appuntamento con le premiazioni della musica italiana, presentato per la dodicesima volta consecutiva dalla ormai rodata coppia formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Ai Tim Music Awards saranno consegnati i premi a tutti quelli che hanno ottenuto i migliori risultati con i loro dischi, singoli, concerti oltre ai Premi Speciali. Anche quest’anno, saranno premiati gli album che hanno ricevuto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2022 e settembre 2023 e i singoli Multiplatino pubblicati nello stesso periodo. Ai TIM Music Awards non mancheranno poi le premiazioni legate alle Certificazioni SIAE sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) andati in scena tra settembre 2022 e settembre 2023. Chi vedremo?
Ecco il cast ufficiale dei Tim Music Awards 2023, ma non è escluso possano aggiungersi altri artisti a sorpresa all'ultimo momento:
Ancora non è stato svelato però l'ordine di uscita e la divisione dei cantanti nelle due serate, quindi i fan devono attendere ancora qualche giorno per capire in quale delle due serate avranno la possibilità di assistere ad una performance dal vivo del proprio idolo.
Leggi anche: Tim Music Awards 2022 replica, dove vederla in tv e streaming: scaletta e ospiti
Giovedì 14 settembre alle ore 20:00, sempre dall’Arena di Verona, Nek e Carolina Di Domenico saranno per il secondo anno di seguito insieme, per presentare Tim Music Awards – La Festa. Uno show musicale coinvolgente, che porterà nelle case la musica di alcuni tra gli artisti più conosciuti e amati del momento. In questo appuntamento si esibirà il vincitore o la band vincitrice del contest Concorso TIM – Suona con la tua band all’Arena di Verona.
Fino allo scorso 23 luglio cantanti e gruppi emergenti potevano candidarsi semplicemente mandando un messaggio Whatsapp con all'interno una breve clip di presentazione (video della durata massima di 3 minuti), presentando appunto il progetto, il genere musicale e suonando il proprio miglior pezzo o spezzone del proprio repertorio (non sono state accettate cover, perciò solo brani inediti ed originali).
Fino al 20 agosto c'è stata la votazione della Giuria TIM che ha visionato tutti i video e ha espresso il proprio gradimento, dando un punteggio a ogni artista da un minimo di 0 a un massimo di 75 punti. Dalla votazione della giuria e da quella del pubblico è stata stilata una classifica combinata e dal 23 agosto al 1° settembre 2023 ci sono state ulteriori votazioni della Giuria di esperti e l’estrazione dei premi riservati al Pubblico votante. I 15 video in elenco sono stati messi a disposizione di una Giuria di esperti, composta da 8 esponenti legati al mondo musicale in vari ambiti (Carlo Conti, Nek, Carolina Di Domenico, Gino Castaldo, Carlo Di Francesco, Leonardo De Amicis, Lele Spedicato e Francesco Renga).
Leggi anche: Quando va in onda Arena Suzuki 2023? Svelate le date di messa in onda del concerto a Verona