Un operaio è morto a seguito di un incidente all'aeroporto 'Marconi' di Bologna. L'uomo stava lavorando sulla pista quando è stato schiacciato da un mezzo in retromarcia.
Ancora un morto sul lavoro. Ancora una vittima di quella strage silenziosa che, come un cancro, avvelena l'Italia.
Scenario dell'ultimo, tragico episodio è l'aeroporto 'Marconi' di Bologna dove, verso le tre di questa notte, 14 settembre 2023, un operaio è rimasto schiacciato da un mezzo mentre stava lavorando sulla pista di atterraggio e decollo dello scalo. L'uomo, un italiano di 52 anni, si stava occupando del rifacimento del manto stradale della pista quando è stato investito da un mezzo che si muoveva in retromarcia.
Sul posto è intervenuta la Polaria, oltre a un'ambulanza e un'auto medica del 118 che hanno solo potuto constatare il decesso dell'uomo.
Non è chiaro se l'operaio sia morto per le conseguenze dello schiacciamento o per arresto cardiaco.
La dinamica ricorda molto da vicino quella dell'incidente ferroviario di Brandizzo, costato la vita a cinque operai. Resta da capire se emergeranno eventuali criticità nell'organizzazione del lavoro o prassi lavorative inadeguate, se non propriamente criminali, come quelle riscontrate nel caso dell'incidente ferroviario.
Di questo e delle indagini relative alla dinamica dell'incidente si occuperà ora l’Ispettorato del Lavoro.