Un incidente sul lavoro avvenuto oggi, 14 settembre 2023, a Napoli, è costato la vita a un lavoratore di Asia, l'Azienda Servizi di Igiene Ambientale. La vittima è un dipendente italiano di 66 anni.
Ancora un morto sul lavoro. Il secondo soltanto nella giornata di oggi, 14 settembre 2023, dopo l'operaio morto all'aeroporto 'Marconi' di Bologna. Mentre Matteo Salvini, in qualità di ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, durante l'informativa alla Camera dei Deputati sull'incidente ferroviario di Brandizzo costato la vita a cinque operai, dichiara che "anche un solo morto sul lavoro è troppo".
Quest'ultimo, tragico episodio arriva da Napoli dove un lavoratore di Asia (Azienda Servizi di Igiene Ambientale) di 66 anni - G.C. le sue iniziali - è deceduto verso le 4 di questa mattina. Stando alla ricostruzione dei fatti, il dipendente sarebbe stato investito da un camion di servizio, guidato da un suo collega, che procedeva in retromarcia all'interno del parcheggio della sede dell'azienda, in via Galileo Ferraris.
Prontamente soccorso, l'uomo è stato condotto all'Ospedale del Mare, ma una volta giunto lì, i sanitari hanno potuto solamente constatarne il decesso.
La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, dal momento che la zona dove si è verificato sarebbe ben illuminata e, quindi, non in condizioni tali da favorire simili criticità. Dal canto suo, Asia - azienda partecipata che si occupa della gestione dei rifiuti a Napoli - ha fatto sapere che metterà a disposizione delle indagini il contenuto delle telecamere di sorveglianza poste nell'area.