Una fiaccolata in memoria della neonata di 5 mesi, morta nelle acque di Lampedusa dopo che il barchino su cui viaggiava insieme alla giovane mamma si è ribaltato. Una tragedia avvenuta poco prima dell'arrivo dei soccorsi: l'ennesima di un'emergenza che non può lasciare indifferenti. Moltissimi gli abitanti dell'isola che hanno partecipato al corteo, capeggiato dal sindaco Filippo Mannino e dal parroco, don Carmelo, nella serata di giovedì 14 settembre.
La fiaccolata, partita intorno alle 20 dalla chiesa di San Gerlando, è arrivata fino alla piazza che si affaccia al porticciolo della Madonnina, per poi proseguire su molo Favarolo.
A portare la croce durante il corteo sono stati il sindaco Mannino e don Carmelo: una folla silenziosa e composta ha assistito alla processione. Per oggi 14 settembre 2023 a Lampedusa è stato proclamato il lutto cittadino per la morte della piccola di appena 5 mesi.
[bbvideo id=5639532]Il sindaco Mannino ha parlato di ciò che sta accadendo sull'isola negli ultimi giorni:
ha dichiarato il primo cittadino di Lampedusa. E alla domanda su come abbia reagito alla chiusura di Francia e Germania agli arrivi dall'Italia, ha sottolineato:
Don Carmelo Rizzo, raggiunto dall'inviata di Cusano Media Group Ludovica Iacovacci per un commento, ha risposto: "Lampedusa vive in queste ore, come al solito, tanta accoglienza e tanti gesti di fraternità. Però, allo stesso tempo, si sente sola, abbandonata. Un po' di vicinanza farebbe piacere."
[bbvideo id=5639523]