4
Accadde oggi, 16 settembre 1991: processato il dittatore Noriega. Manuel Antonio Noriega Moreno nato a Panama l’11 febbraio 1934 e morto a Panama il 29 maggio 2017, fu dittatore dello Stato centroamericano dal 1983 al 1989. Noriega venne soprannominato Cara de piña, cioè Faccia d’ananas a causa del viso butterato per le cicatrici causa di acne nodulo-cistica.
[advBanner]Inizialmente, Noriega fu supportato dalla CIA dagli anni 50 fino al 1986; poi, dal 1987 circolarono accuse contro di lui riguardanti traffico di droga (nella foto: Noriega passa in rassegna alcuni soldati panamensi).
[advBanner]Manuel Noriega ospitò spesso i principali narcos dell’epoca dando asilo tra gli altri anche al famoso Pablo Escobar del cartello di Medellin. Ma Panama fu rifugio anche di altri narcotrafficanti come i leader del cartello di Calì e quelli dei cartelli messicani. Anche per questo, a un certo punto Noriega finì per trovarsi in conflitto con gli Stati Uniti di George Bush.
[advBanner]Il capo della Casa Bianca decise l’invasione di Panama nel dicembre del 1989. Quando ci fu l’invasione di Panama, Noriega si rifugiò nella nunziatura apostolica. Nel 1990 si consegnò agli americani e il 16 settembre 1991 iniziò il processo a suo carico. Successivamente, fu condannato a 40 anni di carcere per spaccio di droga e violazione dei diritti umani.
[advBanner]