4 Ristoranti anticipazioni 17 settembre 2023, nuovo appuntamento con Alessandro Borghese che questa sera su Sky e in streaming su NOW porterà il pubblico in Calabria per scoprire i sapori e il gusto di uno dei paesaggi più mozzafiato della nostra penisola. Lo chef più famoso del piccolo schermo dovrà infatti eleggere il migliore ristorante lungo la "Costa degli Dei", il tratto di costa sul Mar Tirreno dove ci sono alcuni dei borghi più belli d'Italia tra cui Pizzo Calabro, Nicotera fino ad arrivare a Tropea, da molti definita come una delle località marittime più belle del Bel Paese.
Il tratto di costa della Calabria sul Mar Tirreno è chiamato Costa degli Dei perché secondo la leggenda è ritenuta la casa di antiche divinità, luoghi che secondo l'epica sono stati anche raggiunti da Ulisse nel corso del suo viaggio di ritorno verso casa ne L'Odissea. Uno scenario che lascia le persone a bocca aperta per tanta bellezza, ma anche perché in questi luoghi si possono trovare prodotti tipici di eccezionale bontà. Questa sera ne vedremo alcuni durante la trasmissione con Alessandro Borghese.
La cucina calabrese che vedremo ne I 4 Ristoranti questa sera 17 settembre 2023 secondo le anticipazioni è sicuramente esplosiva: ampio spazio alla piccantezza del peperoncino e dell’nduja di Spilinga, alla soppressata. alle polpettine di vitello fritte denominate vrasciole, senza dimenticare la stroncatura pasta caratteristica con olive e alici, la cipolla rossa di Tropea concludendo il tutto con il dolcissimo tartufo di Pizzo Calabro.
Alessandro Borghese si recherà presso 4 ristoranti per eleggere il migliore lungo la costa del Mar Tirreno: si sfideranno Ristorante Refresh di Pasquale, Piccolo BBB di Anna 3Nodi di Carmen e Sunset Beach Club Tropea di Giuseppe. Andiamo a scoprirli meglio nel dettaglio.
Il primo ristorante in gara si trova a Nord del porto di Tropea, una delle zone più nobili della città dove ci si imbatte in lussuosi yacht e barche a vela. Il nome della titolare è Carmela, ma si fa chiamare da tutti Carmen. La cucina proposta rispetta la tradizione locale e mediterranea, rivisitata in chiave moderna. Il punto di forza è sicuramente la location, un ambiente suggestivo e unico affacciato sul mare.
Ristorante Refresh si trova sul lungomare di Pizzo Calabro, borgo stupendo della costa calabrese con un castello anche se in questo caso la location scelta per il locale è una vasta pineta scenografica e ricercata affacciata sul mare. Pasquale si occupa di tutto a 360º e ha scelto di non proporre la classifica cucina calabrese, ma un menu di cucina mediterranea moderna con pesce fresco e di qualità.
Secondo locale della sfida a Pizzo Calabro è il "Piccolo BBB" di Anna che è dotato di sala interna e terrazza con affaccio sul mare. Rispetto agli altri offre la possibilità ai clienti di usufruire anche di un servizio bar e spiaggia, offrendo dunque un'esperienza completa. Il locale è molto accogliente con un'atmosfera familiare, i colori scelti dalla proprietaria richiamano il sole e il mare, le lampade e le tovagliette raccontano l’identità di Anna. Il locale propone un menu di pesce e una cucina semplice che varia di giorno in giorno, con un tocco di innovazione da parte dello chef Claudio, il marito di Anna distaccandosi dalla tradizione calabrese più stretta.
Locale affacciato sul lungomare di Tropea è uno dei più richiesti proprio per la sua vista da sogno, propone un menu turistico con la cucina di terra e mare nonostante abbia deciso di escludere alcuni tradizionali piatti calabresi. Il suo intento, considerata anche la zona, è quello di attrarre anche una clientela internazionale proponendo cose che gli altri ristoranti della zona non hanno nel proprio menu.