Milan-Roma femminile 2-4: questo è il risultato per effetto del quale le rossonere padrone di casa soccombono sotto i colpi delle giallorosse. Un poker vincente quello delle campionesse d'Italia che regala i primi tre punti della stagione. Dunque buona la prima per la squadra di Alessandro Spugna che ha ricominciato come aveva terminato la stagione scorsa, vincendo.
La squadra rossonera in fin dei conti non meritava questo passivo frutto del resto della cinicità di una grande qual'è la Roma.
Laddove non arriva Giacinti ci pensano le altre e soprattutto Haavi che si è autoeletta trascinatrice nonché grande protagonista di giornata.
D'altro canto Ganz può solo elogiare la sua squadra che ha cercato di dare più noie possibili ad un grandissimo avvrsario, bene tutte anche se alcuni errori evitabilissimi macchiano una bella prestazione di squadra.
L'inizio è blando tra le due squadre ma il Milan con più coraggio nei peimissimi minuti dà l'impressione di osare di più. Guagni lascia partire un cross che Bergamaschi potrebbe raccogliere al volo ma manca il pallone.
La Roma piano paino inizia ad uscire fuori e si fa vedere per la prima volta sotto porta con Haavi ma la sua conclusione debole si spegne sul fondo.
Al 12esimo il Milan potrebbe passare in vantaggio in contropiede quando Bergamaschi è lesta a far ripartire l'azione dopo un corner giallorosso: serve palla per Arnadottir che punta la porta, l’islandese però non è fortunata e l'azione si conclude in un nulla di fatto nonostante Ceasar stava fuori dai pali.
I successivi venti minuti la partita premia le ospiti che dopo tanto insistere con delle azioni pericolose trova il gol del vantaggio con Linari. Il difensore centrale giallorosso su calcio di punizione raccoglie una spizzata di testa da parte di una compagna e mette la palla dentro a due passi dalla porta.
La gara però sembra chiudersi quando appena qualche minuto dopo le ragazze di Spugna raddoppiano: Haavi approfittando dell'errore della difesa del Milan che pasticcia con la palla nei pressi dell'area di rigore, trafigge con un destro potente Giuliani.
Le squadre così dopo due minuti di recupero vanno al riposo sul risultato di 0-2.
All'inizio della ripresa la musica cambia e le campionesse d'Italia complice anche una rilassatezza generale subiscono il ritorno delle rossonere. La partita non è più dominata da una sola squadra ma la sitiazione di equilibrio si stanzia per larghi tratti.
Il risultato cambia nuovamente quando Domping la scia andare un rasoterra velenoso con cui batte il portiere della nazionale italiana Ceasar. 1-2 e palla al centro.
Due minuti dopo al 52esimo servita da Cernoia, Staskova con un colpo di testa sfiora il pareggio che però non trda ad arrivare.
Ganz si gioca la carta Marinelli e l'ex inter appena entra segna il gol del 2-2: brava e lesta a sfruttare una mischia successiva ad un calcio d'angolo e di punta col piede destro realizza la sua prima rete in rossonero.
Quando la partita sembrava avviarsi alla conclusione con il risultato di 2-2 Alessandro Spugna viene premiato dalla scelta di far subentrare Greggi. La centrocampista etrata al 64esimo non solo restituisce un pò di verve alla gara ma la decide anche quando a dieci minuti dalla fine con un tiro a giro mette all'angolino sinistro del portiere rossonero la palla del 3-2.
Sbloccata nuovamente la partita da lì in poi è tutto più facile tant'è che tra el varie incursioni le campionesse d'Iatlai trovano anche il 4° gol trasformato da Glionna. A confezionarlo Serturini con un cross dalla sinistra rasoterra e l'ex attaccante di scuola Juve che la mette dentro col piattone facile facile.
Al 98esimo l'arbitro decretando la fine dell'ostilità sancisce la prima vittoria della Roma alla prima giornata della serie A femminile edizione 2023/2024.
Marcatrici: 36′ Linari; 39′ Haavi; 50′ Dompig; 61′ Marinelli; 79′ Greggi; 92′ Glionna
Milan (4-3-3) : Giuliani; Bergamaschi (67’Thrige), Arnadottir, Swaby, Guagni; Grimshaw (61′ Marinelli), Cernoia, Adami (74′ Mascarello); Laurent (74′ Asllani) , Staskova, Dompig. A disposizione: Copetti, Semplici, Mikulica, Soffia, Jonusaite, Fusetti,
Roma (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Feiersinger (64′ Greggi); Haavi (91′ Serturini), Giacinti (87’Kramzar), Viens (Glionna). A disposizione: Korpela, Valdezate, Aigbogun, Latorre, Tomaselli
Arbitro: Castellone di Napoli