Inizio di stagione da incubo con quattro sconfitte su quattro gare, dodici reti subite e ancora nessuna realizzata. L'Empoli riparte o sarebbe meglio dire parte da Aurelio Andreazzoli in questo nuovo campionato di Serie A dopo l'esonero di Paolo Zanetti. Serve una scossa ad uno spogliatoio che sta facendo difficoltà a ritrovare la propria identità, i due moduli utilizzati non hanno portato i risultati sperati fino al terribile 7-0 subito in casa della Roma domenica scorsa. Una debacle che ha convinto il Presidente Corsi al cambio della guida tecnica invista del duplice impegno allo Stadio Castellani contro l'Inter di Simone Inzaghi e la Salernitana di Paulo Sousa.
Cambiare un allenatore non è mai una scelta facile per una società, l'Empoli però voleva dare una scossa alla squadra e all'ambiente decidendo di esonerare Paolo Zanetti. Diversi nomi al vaglio, poi ha prevalso un tecnico che conosce benissimo la piazza visto che è alla quarta avventura in Toscana. Aurelio Andreazzoli fa così ritorno sulla panchina degli azzurri ad appena quindici mesi di distanza dall'ultimo addio con la parentesi alla Ternana.
Giorni di lavoro intensi per preparare la prossima sfida di campionato che sarà la più difficile vista la classifica con l'Inter capolista che farà visita allo Stadio Castellani domenica 24 settembre alle oer 12:30. Perdere non sarà un dramma e proprio questo non dover dimostrare nulla contro i nerazzurri che potrebbe rendere questa la sfida migliore come debutto. Tre giorni dopo invece arriverà la Salernitana per quello che è ad oggi un autentico scontro salvezza.