Dopo aver perso l'ultimo atto della scorsa edizione contro il Siviglia, ricomincia il cammino in UEFA Europa League della Roma di José Mourinho. I giallorossi fanno visita allo Sceriffo Tiraspol per la prima giornata del Gruppo G (Fischio d'inizio allo Staddionul Sheriff di Tiraspol giovedì 21 settembre alle ore 18:45). Alla vigilia della sfida, l'allenatore José Mourinho ha presentato Sheriff Tiraspol-Roma in conferenza stampa.
Prima di parlare della UEFA Europa League che inizierà domani 21 settembre, José Mourinho è tornato sulla cavalcata dello scorso anno e della sconfitta in finale contro il Siviglia di Mendilibar. "È una stagione e un torneo diverso rispetto alla scorsa annata. Continuo a dire che la finale di Budapest non l'abbiamo persa. Però adesso ripartiamo da zero, l'obiettivo è qualificarci per la prossima fase. Lo scorso anno abbiamo iniziato con una sconfitta a Ludogorets che ci ha creato difficoltà, giocando un play-off non facile", ha dichiarato il portoghese.
Dopo quanto successo nell'ultimo atto della scorsa stagione, José Mourinho è stato squalificato dalla UEFA (Qui la notizia). L'ex Real Madrid ha così commentato: "La squalifica è un problema perché non potrò comunicare direttamente con la squadra. Oggi abbiamo lavorato bene in allenamento, stabilendo cosa fare. Ho seguito le partite da ogni posizione, questo non è un problema. Mi fido del mio staff e della mia squadra per riuscire a vincere". Il portoghese ha poi parlato della qualificazione alla UEFA Champions League: "Meglio tramite campionato o tramite Europa League? Non lo so. Lo scorso anno abbiamo avuto la sensazione di potercela fare in entrambi i modi. Alla trentesima giornata eravamo terzi in campionato e ai quarti di Europa League, poi ci sono stati diversi infortuni e siamo andati in difficoltà. Nonostante ciò, siamo arrivati in finale di Europa League. No so quest'anno quale sarà il percorso più facile. In Serie A ci sono squadre forti, ma anche in Europa come Liverpool, Brighton, Leverkusen ed Atalanta. Non so scegliere una competizione perché per me la partita più importante è sempre la prossima".
Poi un indizio di formazione. Mile Svilar difenderà la porta della Roma contro lo Sheriff Tiraspol: "Gioca Svilar perché Rui Patricio ha fatto bene nell'ultima partita e non ha preso gol. Ovviamente non c'è una minima critica nei confronti di Rui. Ci fosse stata mezza critica nei suoi confronti, avrebbe giocato sicuramente Rui". L'allenatore portoghese ha poi parlato delle scelte in attacco e dei ballottaggi: "Non voglio dire chi gioca domani. Gioca Karsdorp perché Kristensen non può giocare. Senza Smalling, in difesa giocheranno Mancini-Llorente-Ndicka e ho bisogno di un difensore in panchina ed è Celik. Su Lukaku e Belotti dico che preferisco giocare con due attaccanti, ma con uno di creatività. Per questo abbiamo giocato Belotti-El Shaarawy, Dybala-Abraham o altri tipi di combinazioni così".
SHERIFF TIRASPOL (4-1-4-1): Koval; Zohouri, Garananga, Tovar, Artunduaga; Talal; Mbekeli, Ademo, Badolo, Joao Paulo; Luvannor. Allenatore: Roberto Bordin.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.