Svizzera-Italia femminile dove vederla in Tv e in streaming? Fra le righe successive, tutto quello che c'è da sapere sul match che darà i primi punti del neonato torneo tra selezioni nazionali.
Riparte dunque da oggi la nostra nazionale di calcio femminile. Dopo un tormentato mondiale culminato con l'uscita anzi tempo ai gironi e l'addio non propriamente felice della CT Bertolini, le ragazze in azzurro guidate dal neo tecnico Soncin scenderanno in campo questa sera contro la Svizzera.
Inserite nel gruppo 4 della lega A, Sara Gama (tornata dopo la sorprendente esclusione) e compagne dovranno sin da questa prima partita posizionarsi sui binari giusti dal momento in cui le altre squadre contro le quali deve giocare successivamente sono solo la Svezia prima nel Ranking mondiale e la Spagna fresca vincitrice della Coppa del Mondo in Australia.
Arrivare in ultima posizione al girone vuol dire retrocedere in lega B, arrivare tra le prime due vuol dire giocarsi la possibilità di tentare quanto meno la scalta verso la finale del torneo della Women's Nation league.
Women's Nations League che potrà regalare alle nostre azzurre anche un posto per le prossime Olimpiadi che si giocheranno in Francia nel 2024.
Sarà siucuramente difficile l'impresa ma non impossibile. All'Italia occorrerà o arrivare a giocare la finalissima di Nations League e non vincerla per forza, basta anche il secondo posto oppure nel caso la Francia dovesse andare lei a disputare la finalissima anche arrivare a vincere la finalina di consolazione per il terzo e quarto posto.
Queste però sono previsioni e calcoli troppo in là, ora tuffiamoci direttamente al presente e presentiamo la partita di San Gallo.
La partita di stasera saraà trasmessa in diretta dalla Rai sul canale dedicato Rai Sport. Basta semplicemente sintonizzarsi sul canale 58 del digitale terrestre.
Di Svizzera-Italia femminile sarà possibile seguire anche la diretta streaming attraverso RaiPlay o dall'app scaricabile su dispositivi mobili o direttamente dal sito www.raiplay.it reggiungibile da browser.
Squadra arbitrale tutta finlandese capitanata dalla direttrice di gara Lina Lehtovaara che avrè la collaborazion e il supporto delle colleghe Heini Hyvönen e Tonja Weckström nelle vesti di assistenti di linea e di Minka Vekkeli nei panni della quarta ufficiale da bordo campo.
I precedenti tra Svizzera e Italia femminile non danno scampo alle elvetiche che storicamente ci ritengono la loro bestia nera. In 22 confronti sono 16 le vittorie azzurre 2 pareggi e 4 affermazioni rosso crociate.
ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Linari, Bartoli; Greggi, Giugliano, Cernoia; Dragoni; Piemonte, Bonansea. All.: Soncin.
SVIZZERA (4-3-3): Herzog; Aigbogun, Maritz, Bühler, Riesen; Sow, Wälti, Reuteler; Lehmann, Bachmann, Terchoun. All.: Grings.
Nel Gruppo 4 che comprende anche Svezia e Spagna, la Svizzera dopo aver giocato contro le azzurre alla seconda giornata sfiderà la Spagna campione del Mondo in carica.
La nostra nazionale allenata ora dal CT Soncin dopo che sbrigherà l'impegno contro la selezione elvetica tronerà in Italia e più precisamente in Abruzzo, a Castel di Sangro dove martedì 26 settembre ospiterà la Svezia che già ci ha battuta con un sonoro 5-0 pochi mesi fa in Nuova Zelanda ai mondiali di categoria.