Episodio grave durante la gara di Serie C Vicenza-Pergolettese. Mentre discuteva con il quarto uomo l'allenatore della formazione ospite, Matteo Abbate, ha avuto un malore e si è accasciato al suolo. Rianimato con il defibrillatore, è stato portato d'urgenza in ospedale: non è in pericolo di vita ed è cosciente.
Matteo Abbate, classe 1983 e allenatore della Pergolettese da quest'anno, si è sentito male al 40° del primo tempo della gara valevole per la quinta giornata di Serie C Vicenza-Pergolettese. Mentre discuteva animatamente con il quarto uomo, Abbate ha fatto alcuni passi verso la propria panchina per poi accasciarsi a terra.
Grande spavento fra giocatori e staff tecnici, con il team medico degli ospiti gialloblù subito attivatisi per salvare la vita di Abbate. La presenza nello stadio di un defibrillatore è stata salvifica e ha permesso di praticare le prime manovre salvavita sul giovane allenatore, portato poi d'urgenza in ospedale. Ad ora le sue condizioni sono stabili e sarebbe cosciente, ma saranno fatti ulteriori accertamenti per capire quale malore lo abbia colpito.
La gara, dopo che Abbate è stato portato in ospedale durante l'intervallo, è proseguita vedendo la vittoria dei vicentini per 1-0 grazie al gol dell'attaccante Franco Ferrari: il Vicenza si porta così al primo posto in classifica. Abbate ha iniziato ad allenare nel 2019 nelle giovanili del Monza, per passare con lo stesso ruolo all'Alessandria e al Piacenza.
Nel 2023 prende il posto di Cristiano Scazzola, ma il Piacenza retrocede in Serie D. Nel 2021 Abbate si allontanò dai campi per curarsi da un tumore maligno, cosa che è in parte riuscita grazie ad un ciclo di chemioterapia: ogni sei mesi l'allenatore deve sottoporsi però a degli esami di controllo.
LEGGI ANCHE: Ciclismo, Van Hooydonck torna cosciente dopo il coma: sospiro di sollievo dopo l’incidente stradale e Chieti, calciatore dodicenne colpito da un fulmine in campo: è in condizioni gravi