Xabi Alonso sarà il prossimo allenatore del Real Madrid. L'indiscrezione, pubblicata da alcuni media spagnoli, proietta l'attuale tecnico del Bayer Leverkusen sulla panchina dei blancos dalla stagione 2023/24. Si tratterebbe di un ritorno per al Bernabeu per lo spagnolo, già centrocampista del Real Madrid dal 2009 al 2014, mettendo insieme 236 partite e vincendo una Liga, due Coppe di Spagna, una Supercoppa Spagnola, una Champions League e una Supercoppa Uefa. Con Carlo Ancelotti prossimo commissario tecnico del Brasile da luglio 2024, la società madrilena è al lavoro per non farsi trovare impreparata e avviare un nuovo ciclo vincente. Dal 2022 alla guida del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso ha messo rilanciato il club tedesco dopo anni di anonimato. Ora sarebbe pronto al grande salto: il presidente Florentino Perez vuole affidare il Real Madrid ad uno dei tecnici più preparati nel panorama internazionale.
Real Madrid, Xabi Alonso sarà il nuovo allenatore. Con Carlo Ancelotti prossimo allenatore del Brasile, il club spagnolo guarda al futuro. Tanti i nomi per la panchina, ma nelle ultime ore i blancos stanno pensando a Xabi Alonso, ex centrocampista delle merengues e attuale allenatore del Bayer Leverkusen. Metronomo di centrocampo come l’ex compagno di Nazionale ed attuale apprezzato tecnico del Barça, Xavi, Xabi Alonso è uno dei giovani tecnici in rampa di lancio del calcio iberico e ha il vantaggio di conoscere perfettamente le dinamiche di spogliatoio e le pressioni con le quali è necessario convivere quando ci si siede su una panchina unica come quella del Madrid
Xabi Alonso, 42 anni a novembre, avrebbe definitivamente superato nelle gerarchie interne Raul, attuale tecnico del Real Madrid Castilla che ambiva alla promozione in Prima Squadra. L'ex calciatore di Real Madrid e Liverpool tra le altre, tra l'anno scorso e quest'anno, si è messo e continua a mettersi in luce sulla panchina del Bayer Lverkusen, con il quale ha totalizzato: cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei uscite stagionali. Venticinque i gol siglati, praticando un calcio propositivo e moderno, e cinque quelli subiti, all'insegna di un determinante equilibrio nelle due fasi della compagine tedesca.
Mancava solo l’esperienza da Ct nella carriera straordinaria di Carlo Ancelotti. Un passaggio con la Nazionale italiana lo aveva fatto agli esordi da allenatore, subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, quando per tre anni, dal 1992 al 1995 era stato il vice del maestro Arrgi Sacchi. E sono in tanti, probabilmente, ad aver sperato di poterlo vedere prima o poi sulla panchina dell’Italia. Ma così non sarà. Il tecnico di Reggiolo ha detto sì alla nazionale, ma non sono gli Azzurri. Carlo Ancelotti sarà il prossimo Ct del Brasile e guiderà i verdeoro a partire dalla Coppa America del 2024. La notizia circolava già da qualche settimana, e la voce era diventata sempre più insistente. Adesso invece la scelta della Federazione è ufficiale.