Scontri a Torino tra studenti e polizia: Giuseppe Valditara, il ministro dell'istruzione, si è espresso ai microfoni di TAG24, in occasione dell'evento dei 20 anni di Sky.
Ha rilasciato le sue dichiarazioni in merito alle manifestazioni che ieri hanno acceso le strade di Torino tra giovani studenti e forze dell'ordine. Non sono mancate le richieste e le delucidazioni riguardo i fondi in manovra per la scuola. Si attende una risposta esplicita da parte del ministro.
Come sappiamo, nel corso della giornata di ieri, 3 ottobre 2023, a Torino, in particolare nei pressi di Piazza Castello, sono nati degli scontri tra studenti polizia. Un corteo contro Giorgia Meloni è stato fermato nel cuore della città. Nelle ultime ore sono diventati virali i video tra tensioni, manganellate e malcontento da parte dei manifestanti.
Dall'opposizione attaccano l'uso della forza che è stato eseguito, definito "sproporzionato" nei confronti dei giovani.
Commenta così Giuseppe Valditara le tensioni tra le forze dell'ordine e i giovani manifestanti:
"Io credo che la contestazione violenta e aggressiva debba lasciare spazio invece ad una cultura diversa, ad una cultura di dialogo, e ad una cultura del confronto.
Quindi ritengo che noi dobbiamo lavorare tutti per favorire una cultura che, partendo da chi contesta le decisioni del governo, abbia anche la consapevolezza che violare la legge non è una cosa buona, ma una cosa che deve lasciare spazio a modalità diverse, più democratiche di confronto e di contestazione."
Con il ministro dell'istruzione si approfondisce successivamente il discorso riguardo la nuova manovra per la scuola. Risponde così, quando gli si chiede se ci sono dei fondi previsti per sostenerla:
"Sulla manovra non c'è ancora un testo, quindi ne parleremo quando ci sarà un testo."
E cos'ha previsto il Ministero per la scuola? Valditara risponde spiegando:
"Io ho fatto delle richieste al ministero dell'economia e adesso sentirò quali sono (le risposte ndr)... ci confronteremo per le risposte a queste richieste, queste istanze. Vediamo nelle prossime settimane.
Io fatto delle richieste molto precise, ci confronteremo per capire quali di queste richieste possono essere accolte."
Ecco l'intervista esclusiva a Emilio Morniroli, attivista PaP riguardo gli scontri tra studenti e polizia.