Il mese di settembre 2023 ha battuto ogni record, attestandosi come il più caldo di sempre. A comunicarlo è l'Osservatorio europeo Copernico: il mese appena trascorso rappresenta infatti "un'anomalia senza precedenti".
Il mese di settembre 2023 ha battuto il record precedente del 2020, con un margine definito "straordinario", nonché una serie di record mensili globali a partire dal mese di giugno. Anche il mese di luglio 2023 era stato definito, sempre da Copernicus, "il più caldo di sempre".
Con una temperatura media di 16,38°C sulla superficie terrestre, il mese scorso è un'anomalia, superando di 0,5°C quello dello stesso mese di tre anni prima.
Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service, ha dichiarato che ormai siamo "abbastanza vicini" a raggiungere il limite di riscaldamento stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015: ossia 1,5 gradi Celsius al di sopra delle medie preindustriali.
Secondo il rapporto, settembre è stato il "mese caldo più anomalo" addirittura dal 1940, con circa 1,75 gradi in più della media rispetto ai mesi di settembre del periodo preindustriale (1850-1900).
Buontempo ha evidenziato:
Stando ai dati raccolti dal Servizio sui cambiamenti climatici Copernicus (C3S), la temperatura globale nel periodo gennaio-settembre 2023 è stata di 0,52°C superiore alla media e di 0,05°C più elevata rispetto agli stessi mesi dell’anno solare più caldo, il 2016. Nello stesso periodo di riferimento, la temperatura media globale per il 2023 è - al momento- di 1,40°C superiore alla media preindustriale (1850-1900).
La temperatura media della superficie del mare per settembre oltre 60° S-60° N ha raggiunto i 20,92° C: la più elevata mai registrata per questo mese, nonché la seconda più alta tra tutti i mesi, subito dopo agosto 2023. Le condizioni portate da El Niño hanno infatti continuato a svilupparsi sul Pacifico orientale equatoriale.
Secondo Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service (C3S), questo mese "estremo" sta portando il 2023 a diventare l'anno più caldo, con 1,4°C sopra le temperature medie preindustriali.
ha sottolineato.
Intanto continua il caldo anomalo anche a ottobre, considerando le temperature molto elevate per il periodo: secondo gli esperti sono oltre la media di 8-10 gradi.
L'ottobrata si estende su tutto il nostro Paese ma anche in gran parte d'Europa, rinnovando una fase estiva che non sembra destinata a finire molto presto. L'Anticiclone Africano Apollo potrebbe infatti restare sul nostro Paese almeno fino a metà mese.