Sul conflitto tra Israele e Palestina interviene il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ribadisce il sostegno della Germania agli israeliani e attacca Abu Mazen per la mancata condanna dell'attacco di Hamas.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha pronunciato una 'dichiarazione di governo' al Bundestag, il parlamento di Berlino, in merito alla sempre più difficile situazione sulla Striscia di Gaza, tra le atrocità compiute da Hamas e i propositi di vendetta del premier israeliano Benjamin Netanyahu.
Un passaggio importante del suo discorso, lo vede puntare il dito contro Abu Mazen, presidente dell'Anp (Autorità nazionale palestinese), colpevole di un silenzio sulle violenze di Hamas che Scholz definisce senza mezzi termini "vergognoso".
Di fronte al parlamento, Scholz ribadisce con forza il pieno sostegno tedesco alla causa israeliana, citando l'Olocausto compiuto dai nazisti come origine di un impegno morale oltre che politico.
Das meinen wir, wenn wir sagen: Die Sicherheit Israels ist deutsche Staatsräson. pic.twitter.com/XzpOZfdawc
— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler) October 12, 2023
Per il cancelliere tedesco, infine, un ruolo cruciale nell'attacco è stato svolto dall'Iran. Sostegno iraniano che, del resto, è stato confermato dallo stesso Movimento di resistenza islamico all'indomani dell'attacco.
Scholz ritiene che senza tale appoggio, i miliziani non avrebbero potuto sferrare un'offensiva di tale portata all'insaputa di Israele.
Infine, il cancelliere Scholz conclude la sua dichiarazione al Bundestag annunciando che la lotta ad Hamas e alle sue iniziative verrà perseguita anche su territorio tedesco. È stato dato mandato, infatti, al ministro federale degli Interni di mettere in atto un'operazione che miri a impedire al gruppo di miliziani di operare in Germania.