Che tempo che fa ospiti 15 ottobre 2023. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto tornano in tv con una nuova edizione di Che tempo che fa. Novità della prima edizione di Che tempo che fa targata Nove è il debutto di un nuovo spazio in apertura di programma che coinvolgerà Nino Frassica. Il comico mostrerà il backstage a pochi minuti dalla diretta e poi terrà lo spazio Novella bella, rassegna di notizie stravaganti che sono ormai diventati il cult del programma. Il programma inizierà intorno alle 19.30 con le grandi interviste per poi concludersi con Il Tavolo tra gag comiche e improvvisazioni. In questo spazio saranno ospiti fissi Simona Ventura, Mara Maionchi, Francesco Paolantoni, la Signora Coriandoli, Ubaldo Pantani. New entry Ornella Vanoni.
Tanti saranno gli ospiti che interverranno nella prima puntata di Che tempo che fa in onda su Nove. Nello studio sarà presente Filippa Lagerback che introdurrà gli ospiti della puntata: la Senatrice a Vita Liliana Segre, la leggenda del calcio e simbolo dell’Ucraina Andriy Shevchenko, lo scrittore israeliano David Grossman, il virologo Roberto Burioni, il giornalista Giovanni Floris, a vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini; il giornalista Daniele Raineri e lo scrittore Michele Serra. Dopo il grande successo di quest’estate arriveranno poi i The Kolors. Il loro singolo Italodisco è ancora primo in classifica da 10 settimane e adesso disponibile anche in versione inglese per il mercato americano. Nella prima parte del programma ci sarà anche Roberto Saviano.
La puntata si concluderà con l’appuntamento di Che tempo che fa-Il Tavolo. Come annunciato da Fabio Fazio a Tv Sorrisi e Canzoni, gli ospiti fissi saranno Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani, new entry di questa stagione. Ospiti della prima puntata saranno la Gialappa’s Band, Simona Ventura, Mago Forest e Leonardo Fabbri, premiato con la Medaglia d’Argento nel getto del peso ai Mondiali di atletica di Budapest. Anche Stash dei The Kolors tornerà al tavolo.
Qualche giorno fa, Fabio Fazio aveva annunciato la presenza di Patrick Zaki, ospite della prima puntata di Che tempo che fa. Poi Discovery a sorpresa aveva confermato che l’attivista egiziano non sarebbe stato più ospite. Era stato Fabio Fazio a chiarire il motivo di questo dietrofront: Siccome è scoppiata la guerra in Israele ho cambiato la prima puntata sto facendo una puntata ovviamente su Israele e Palestina e ho chiesto la cortesia a Elisabetta Sgarbi di spostare di uno o due settimane il libro di Zaki. Non aveva senso non trattare l’attualità, visto quello che è successo e parlare di una cosa che è rinviabile di otto-dieci giorni. Tutto qua, siamo già d’accordo così.
Patrick Zaki avrebbe dovuto presentare il suo nuovo libro Sogni e Illusioni di libertà ma nelle ultime ore il giovane era stato al centro di una polemica. Zaki aveva definito il premier israeliano Netanyahu unico serial killer per quello che stava succedendo nella Striscia di Gaza. Una posizione che però ha sollevato numerose polemiche. Zaki aveva provato poi a difendersi: Nel conflitto tra Israele e Palestina nessuno può essere ritenuto come filo-Hamas se sostiene la Palestina. Fabio Fazio ha però fatto sapere che la partecipazione di Zaki è slittata alla seconda puntata.
Dopo l’addio alla Rai, Che tempo che fa ha traslocato sul canale Nove. Il programma andrà in onda sul canale Nove e e in streaming su Discovery+ da domenica 15 alle 19.30, con un prologo tra il conduttore e Nino Frassica. Alle 20 l'anteprima e le grandi interviste, per poi concludersi come da tradizione con "Il Tavolo".