Doveva vincere la Roma e ha vinto, ha risposto alla Juventus corsara a Firenze. Alla ripresa del campionato ci sarà proprio il big match in casa bianconera. Intanto oggi il tabellino luminoso di Vercelli ha segnato Sampdoria-Roma 0-5 un risultato forse un pò troppo pesante per quello che si è visto in tutti i 90 minuti.
Bella la Sampdoria che ha sfiorato in tre occasioni il vantaggio, forse troppo bella e quando se ne accorta si è ritrovata sotto di un gol nel finale di primo tempo. Sfortunata anche perché se una delle due occasioni ghiotte sul risultato di parità si fossero concretizzate in gol la partita avrebbe preso una piega diversa.
Con i se e i ma non si costruiscono le vittorie anzi alla fine si cullano sogni che solo la squadre forte qual'è la Roma riesce a distruggere. Tanto è stato che nel secondo tempo le ragazze con lo scudetto sul petto hanno cambiato marcia e in 6 minuti sono riuscite a chiudere la partita a loro favore.
Partita terminata con uno scarto davvero importante che però si è concretizzato solo nella seconda frazione.
La gara ha preso un'altra direzione quando nei minuti finali del primo tempo si è spezzato l'equilibrio. Una volta andata a riposo col vantaggio la Roma ha poi calato il poker nei restanti 45 minuti anche grazie ad un altro atteggiamento avuto in campo e alle sostituzioni che hanno sicuramente cambiato volto alla squadra.
La Sampdoria che pure non aveva fatto male alla fine si è dovuta arrendere ad un avversario che è molto più forte di lei.
Al fischio di inizio le due squadre si studiano e dopo una decina di minuti è la Roma che prende iniziativa: Giugliano su un inserimento incorna di testa e prende il palo.
Dopo un brivido iniziale per la Samp la partita si incanala in un'altra maniera e alla metà del prima frazione va addirittura due volte vicina al vantaggio colpendo la traversa prima con Oliviero e poi con Giordano che impensierisce seriamente Ceasar.
A dieci minuti dal riposo è ancora la Sampdoria che sfiora il gol del vantaggio con Taty che da distanza ravvicinata colpisce la traversa, prima però è l'estremo difensore della Doria che salva su Giacinti.
La Roma però non può immaginare che è questione di minuti quando sul finire del tempo Linari dopo aver compiuto un salvataggio su Scahtzer si improvvisa goleador e con il sinistro trafigge Tampieri.
Nella seconda frazione la partita è tutta un'altra storia e dal 15esimo minuto in poi in 6 minuti le campionesse d'Italia chiudono i giochi con Viens e Giacinti che realizza una doppietta. Alla fine a chiudere il risultato sul 5-0 dal dischetto è la stessa Linari che li aveva aperti.
Reti: 45’+2 , 90’+1 Linari (R), 59’ Viens (R), 62’, 66’ Giacinti (R)
Ammonite: Re (S), Benoit (S), Battelani (S); Greggi (R), Giacinti (R)
Arbitro: Maccarini
Sampdoria (4-3-2-1): Tampieri; De Rita, Benoit (dal 67’ Heroum), Re, Olivero; Schatzer, Huchet, Giordano (dal 91’ Rosignoli s.v.); Battelani (dall’87’ Marenco), Cuschieri (dal 67’ Bragonzi); Taty (dall’87’ Soondegaard s.v.). All.: Mango
Roma (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli, Minami, Linari, Aigbogun (dal 60’ Di Guglielmo); Greggi (dal 61’ Feiersinger), Kumagai; Haavi (dall’84’ Latorre s.v.), Giugliano (dal 69’ Tomaselli), Viens; Giacinti (dal 69’ Kramzar). All.: Spugna 7
Il prossimo turno sarà molto interessante e si giocherà nel week-end del 4 e 5 novembre perché il campionato di serie A femminile si ferma per via degli impegni della nazionale italiana in Nations League contro la Spagna campione del mondo e la Svezia, squadra prima nel ranking FIFA.