Interpretare il Male è affascinante ma anche molto difficile, come ha imparato Giulio Della Monaca che in Per Elisa - Il caso Claps, serie dedicata all'omicidio della giovane Elisa Claps, ha avuto il compito di portare sullo schermo il carnefice Danilo Restivo.
Della vicenda di Elisa Claps, l'enigma più grande e meno indagato riguarda, forse, il carnefice della ragazza, Danilo Restivo, riconosciuto colpevole della morte della giovane, scomparsa il 12 settembre del 1993, con il suo cadavere ritrovato solamente sedici anni dopo, nel 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
Nella serie Rai Per Elisa- Il caso Claps, il difficile compito di indagare su questo 'mistero nel mistero' è toccato a Giulio Della Monaca, che dà il volto proprio a Restivo.
Raggiunto dall'inviato di Tag24, Thomas Cardinali, Della Monaca ha raccontato le emozioni successive alla sua selezione, dalla paura iniziale al coraggio, per poi giungere alla "curiosità sana di scoprire un mondo che tutti noi tendiamo a rimuovere" e cioè persone come il suo personaggio "con tantissimi problemi e complessità".
Mentre Ludovica Ciaschetti, interprete di Elisa, ha sottolineato l'importanza del sostegno costante della famiglia Claps nelle riprese, l'attore non ha potuto contare su questo tipo di supporto per costruire la sua versione di Restivo, del quale, tra l'altro, "c'erano solo i fatti, non c'erano i motivi e il mondo dietro. Io non ho trovato nulla su di lui".
Di conseguenza, la preparazione del ruolo è stata particolarmente lunga e meticolosa, "leggendo manuali sui serial killer con i loro profili. Poi - racconta - ho studiato la vicenda e in seguito ho lavorato con una psicologa e il regista per capire cosa può averlo portato a comportarsi in quel modo".
Analizzando più da vicino la tragica storia di Elisa Claps, l'attore è rimasto sconcertato dai punti oscuri che ancora la caratterizzano e che hanno fatto sì che il corpo della sedicenne rimanesse celato in un posto tanto accessibile per 16 anni.
Dubbi e misteri che hanno colpito anche il suo collega sul set, Giacomo Giorgio - che nella serie è Luciano Claps, fratello di Elisa - che ha detto di esser rimasto "sconvolto" dall'omertà che ha circondato la vicenda.
Della Monaca definisce questa drammatica pagina di cronaca nera come "un caso complesso con una risposta non semplice", nel quale l'aspetto più peculiare è "il punto interrogativo gigante che si estende su qualsiasi cosa. Delle cose dovevano andare banalmente in un modo e invece sono andate in modo diverso".
Anche per questi motivi, l'attore conclude la sua riflessione sottolineando l'importanza di non rimuovere e allontanare storie simili, ma di "capirle e conoscerle perché non si verifichino più, grazie all'educazione emotiva che deve dare una storia".
La serie dedicata all’omicidio di Elisa Claps è suddivisa in 6 puntate, raggruppate in tre serate che andranno in onda dal 24 ottobre al 7 novembre.