Festa del Cinema di Roma 2023, svelati i vincitori nel pomeriggio di sabato 28 settembre nel corso della cerimonia di chiusura andata in scena nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L'attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal era il presidente di giuria composta anche dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca.
Potrebbe interessarti anche: Desiré miglior film italiano ad Alice nella Città, l’intervista al regista e alla protagonista | VIDEO
La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema per la Festa del Cinema 2023:
Inoltre per la Migliore Opera Prima BNL BNP Paribas una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì e composta dalla produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan ha assegnato il Premio (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film COTTONTAIL di Patrick Dickinson. Tra le due menzioni speciali miglior Opera Prima BNL BNP Paribas troviamo i film C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi e AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri.
E accora per la Migliore Commedia - Premio Ugo Tognazzi una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan ha assegnato il premio alla Miglior commedia a JULES di Marc Turtletaub (come menzione speciale ASTA KAMMA AUGUST e HERBERT NORDRUM per Hypnosen). Infine il premio del pubblico ha visto trionfare C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi.
Potrebbe interessarti anche: Andrea Sartoretti sul prequel di Romanzo Criminale: Favorevole se con una bella storia | VIDEO
Un grande successo per questa manifestazione: dall'inizio fino a qualche ora sono stati più di 70mila i biglietti venduti, per questo motivo con la giornata di chiusura la direttrice artistica Paola Malanga e la direttrice generale Francesca Via sono convinte che il numero salirà a 92mila. "Le sale sono state affollate a tutte le ore, ringrazio il pubblico, la stampa, chi ci ha dato i film, i giurati che ci hanno regalato 11 giorni preziosi", ha detto la direttrice artistica della Festa.
Undici giornate di sale riempite dagli spettatori, da mattina a sera, quindi undici giorni in cui si è parlata la lingua del cinema, grazie al lavoro del team della Festa e di quanti si sono impegnati fin dai mesi passati. Questo evento è riuscito a ridare curiosità sul settore, non a caso tutti i film sono stati illuminati anche per il pubblico che non era presente nella città Eterna e che ha avuto una immagine precisa di quel che succedeva e della qualità dei film. Lungometraggi che in molti casi saranno una parte importante della stagione cinematografica che sta per arrivare. Basti pensare che il film di Paola Cortellesi è stato il secondo incasso italiano dietro un titolo americano, come anche il Second Tour in Francia.