Il maltempo degli ultimi giorni sta devastando il centro-nord: la tempesta Ciaran in Italia. Domani scuole chiuse a Napoli e in tutta la Campania per allerta meteo. La Protezione Civile campana ha diramato l'allerta arancione dalle 21 di questa sera, 2 novembre, per 24 ore. Nella nota si legge: "La chiusura comprende anche gli asili nido comunali, le scuole non statali, le scuole e gli istituti privati, eccetto le Università, per il giorno 3 novembre 2023".
A prendere la decisione di far rimanere a casa gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado è stato il comune di Capua. Poco dopo anche il sindaco di Caserta ha emesso un'urgente ordinanza per la chiusura delle scuole domani 3 novembre 2023. Nel capoluogo molti istituti avevano già previsto un lungo ponte in occasione della commemorazione dei defunti e del giorno di Ognissanti. Analogamente avevano fatto i comuni di Piedimonte Matese e dell'agro aversano. L'elenco è in continuo aggiornamento in base alle condizioni meteorologiche.
Chiusi, oltre alle scuole, anche parchi cittadini, cimiteri, porti e alcune zone in diversi comuni campani. Diramate anche allerte per i forti venti e mari molto mossi e agitati. Alla popolazione è richiesta massima attenzione a causa degli smottamenti, caduta di massi, frane e allagamenti dovuti al rischio idraulico e idrogeologico.
L’allerta meteo mette a rischio idrogeologico diversi territori. La Protezione Civile ha annunciato allerta meteo arancione per le zone Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, mentre rimane di livello giallo nel resto della regione.