Il 4 novembre 2023 sarà un giorno che nessuno potrà mai dimenticare: è venuta a mancare la contessa del cinema italiano Marina Cicogna, una professionista e punto di riferimento per tante generazioni. E' stata la prima produttrice italiana, considerata un pilastro nella recitazione, una donna potente sotto ogni aspetto. Pioniera del cinema e della bisessualità, non ha mai nascosto di avere avuto storie importanti con entrambi i sessi.
Di seguito ripercorriamo alcuni momenti salienti della sua vita pubblica e privata: dall'esordio ai grandi amori, la causa della sua morte e altri dettagli e curiosità.
Da tempo era malata di cancro, Marina Cicogna non è riuscita ad abbattere il male che l'ha messa a dura prova fino all'ultimo giorno. In una delle sue recenti interviste al Corriere della Sera non ha nascosto di aver paura della morte
Marina Cicogna non ha mai nascosto il fatto di essere bisessuale. Ha avuto in passato diversi flirt con Alain Delon, Warren Beatty e Farley Granger. Per trent'anni è stata fidanzata con Florinda Bolkan, per altri venti con Benedetta Gardona che l'ha assistita fino all'ultimo giorno.
Nessun amore è stato dimenticato dalla produttrice che in vari interviste ha parlato sia di Florinda che di Benedetta. Con la prima ha vissuto una lunga storia, in un’epoca in cui le relazioni omosessuali non venivano viste di buon occhio dalla società. Tra Bolkan e Cicogna vi fu un legame intenso, fatto di fughe e ritorni. Le si conobbero a una festa a Parigi, a casa dell’attrice Elsa Martinelli e del fotografo Willy Rizzo.
Benedetta, invece, arrivò anni dopo e non se ne andò più. Più giovane di venti anni, le due sono diventate amiche per poi innamorarsi. Gardona è di Modena e si è laureata a Bologna. Curiosa, determinata e intraprendente, queste sono solo alcune delle qualità che hanno attirato l'attenzione di Marina.
Marina Cicogna non ha mai avuto figli naturali ma qualche anno fa Benedetta è diventata la sua figlia adottiva. La produttrice cinematografica è sempre stata contraria al matrimonio ma per tutelare il rapporto con la sua compagna di vita ha voluto adottarla.
Classe 1934, Marina Cicogna fin da bambina si appassionò al cinema grazie a suo nonno, il Conte Giuseppe Volpi di Misurata, il fondatore nel 1932 della Mostra del Cinema. L’altro nonno, invece, Cesare Cicogna, vinse l’Oscar con il film Ladri di Biciclette.
E' stata la prima produttrice italiana e nel corso della sua carriera ha ottenuto molti premi e l’ultimo di questi è stato quello alla carriera sul palco dei David di Donatello nella serata del 10 maggio 2023, riconoscimento consegnatole dal presentatore della serata, Carlo Conti con cui ha scambiato anche alcune battute sui suoi capelli. Marina Cicogna inoltre ha poi ringraziato per il prestigioso riconoscimento, il David di Donatello alla carriera.
Il cinema l'ha accompagnata fino al giorno della sua morte. Anche negli ultimi tempi, la Cicogna ha suggerito alla platea di andare al cinema che riempie le vite delle persone.
Da tempo aveva scoperto di essere malata di tumore che non è riuscita a vincere nonostante le continue cure, è morta oggi 4 novembre 2023.