Il gol di Lautaro Martinez contro il Salisburgo ha blindato la qualificazione dell'Inter agli ottavi di finale di Champions League. Il bomber argentino è rimasto freddo dagli undici metri, realizzando il calcio di rigore decisivo al minuto 85. Una rete di capitale importanza, che certifica il passaggio dei nerazzurri alla fase ad eliminazione diretta. A questo punto resta solo da definire chi tra Inter e Real Sociedad arriverà prima nel girone D.
Entrambe le formazioni sono a quota 10 punti e tutto si deciderà nei prossimi 180 minuti di Champions League. La storia recente ci insegna quanto sia importante conquistare la testa del gruppo per avere un sorteggio più favorevole. La squadra di Simone Inzaghi non vuole farsi scappare questa opportunità e farà di tutto per non fallire.
Al momento la Real Sociedad guida la classifica grazie alla migliore differenza reti: i baschi hanno segnato 7 gol, 2 in più rispetto ai nerazzurri. Chiaramente la classifica finale verrà decretata dai prossimi due incontri di entrambe le squadre. La squadra di Inzaghi se la vedrà contro il Benfica, mentre gli spagnoli ospiteranno il Salisburgo.
Inter e Real Sociedad si ritroveranno poi di fronte il 12 dicembre nell'ultima giornata dei gironi di Champions. Anche se l'Inter dovesse vincere contro il Benfica e la Real Sociedad perdere contro il Salisburgo, i nerazzurri dovrebbero comunque aspettare l'ultima gara per essere certi del primo posto.
Ma quali sono i criteri da osservare in caso di arrivo a pari punti? Il primo riguarda gli scontri diretti: il club che ha ottenuto più punti nei testa a testa ha la priorità in classifica. Subito dopo troviamo la differenza reti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione. Nel caso in cui anche questo dato coincidesse, si andrebbe a guardare il numero di gol messi a segno negli scontri diretti. Il discorso si allarga poi a tutte le partite del girone: differenza reti superiore, maggior numero di gol segnati e maggior numero di gol segnati in trasferta.