La Roma potrà qualificarsi già questa sera per i play-off di Europa League. I giallorossi alle 18.45 faranno visita allo Slavia Praga nel quarto turno. Ma quali sono le combinazioni?
La Roma può già centrare la qualificazione ai play-off di Europa League. La formazione capitolina è senza dubbio una delle squadre più in forma del torneo. I giallorossi si trovano al comando del Gruppo G con ben nove punti, che testimoniano l’ottimo stato di forma degli uomini di Mourinho. E oggi la Roma potrà esultare definitivamente in casa dello Slavia Praga, sconfitto 2-0 nel terzo turno disputato all’Olimpico. I capitolini in caso di successo proprio contro i cechi andrebbero a 12 punti, che certificherebbero la qualificazione aritmetica ai play-off. Un’occasione assolutamente da non perdere per la Roma, che con il bottino pieno di questa sera sarebbe certa anche del primo posto in classifica.
Lo Slavia Praga infatti si trova a quota 6, con un vantaggio di sei lunghezze su Sheriff e Servette. In caso di parità fra queste due squadre, alla Roma basterebbe anche un solo punto per essere certa della qualificazione. La festa verrebbe solo rimandata nel caso in cui una di queste squadre vincesse e contemporaneamente la Roma mancasse il successo sullo Slavia. Con questo scenario, ai giallorossi basterebbe un solo punto nelle ultime due sfide di Europa League per andare ai play-off.
Il percorso europeo della Roma infatti proseguirà il 30 novembre in casa del Servette, nel match previsto alle ore 21. I capitolini concluderanno la propria esperienza nel girone il 14 dicembre, ospitando lo Sheriff all’Olimpico nel sesto turno. La Roma però potrebbe esultare anche in caso di ko contro lo Slavia Praga. I giallorossi possono dunque perdere in Repubblica Ceca, sperando che la gara fra Sheriff e Servette finiscano in ogni caso in parità. Discorso diverso invece se una di queste due squadre dovesse raccogliere i tre punti questa sera.
Con quest’ipotesi, alla Roma basterebbe sempre un pareggio negli ultimi due turni per raccogliere il pass per i play-off. La lotta per il primato, che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale, è aperta solo con lo Slavia Praga. Nel caso in cui dovesse arrivare un ko, per i giallorossi sarà importante anche il risultato finale per il conto negli scontri diretti. Facendo un esempio, se la Roma perdesse con un solo gol di scarto sarebbe comunque avanti.
In caso di arrivo aggancio dello Slavia in testa al girone, i due match che restano saranno quindi fondamentali anche per il primo posto. Qualora arrivasse un pareggio, alla Roma basterebbe anche un solo punto per il primato. Tutto ciò a patto che lo Slavia Praga non vinca almeno una delle due partite con Servette e Sheriff. In caso di doppio successo dei cechi, invece, la Roma dovrebbe vincere almeno una gara per non esser scavalcata.
Chiudere la pratica già questa sera potrebbe essere un sollievo per la Roma, che domenica sera sarà impegnata nel derby contro la Lazio. Un match che i giallorossi, settimi in classifica con 17 punti, vorranno provare senza ombra di dubbio a portare a casa. Discorso valido anche per i biancocelesti, attualmente decimi e con un solo punto di svantaggio rispetto alla Roma.
LA ROMA SI QUALIFICA AI PLAY-OFF DI EUROPA LEAGUE SE