Lautaro Martinez è il vero trascinatore dell'Inter in questo inizio di stagione. L'attaccante argentino sta mantenendo una media gol da campione, contribuendo al primo posto in classifica e all'accesso agli ottavi di Champions League. Il numero 10 ha reagito perfettamente agli addii di Lukaku e Dzeko, caricandosi il peso dell'attacco sulle proprie spalle. La coppia con Thuram funziona bene e l'intesa tra i due sta mettendo in crisi le difese di tutta Italia. Lautaro si è preso la scena, riscrivendo i numeri della Serie A. Finora la sua media realizzativa è addirittura superiore a quella di Higuain nella stagione da record (2015/2016). Confrontando le prime 15 partite dei due bomber ci si accorge che l'interista sta tenendo degli standard ancora più alti.
Fino a questo momento Lautaro Martinez ha segnato 14 gol in 15 partite totali. L'ex Racing è andato in rete contro Real Sociedad e Red Bull Salisburgo in Champions League, mentre in campionato la lista delle vittime è già piuttosto lunga. Il Toro ha quindi una media di 0,93 gol a partita, statistica davvero incredibile.
Nemmeno Higuain ebbe un avvio così convincente durante la stagione 2015/2016, quella in cui segnò 38 gol in 42 partite. Nelle prime 15 gare il Pipita realizzò "solo" 10 gol (8 in Serie A e 2 in Europa League contro Legia Varsavia e Midtjylland). D'altronde, se Lautaro dovesse continuare così rischierebbe di riscrivere tutti i record.
Il numero 10 dell'Inter è stato decisivo anche nella trasferta di Champions League contro il Salisburgo. Lautaro ha realizzato il rigore dell'1-0 al minuto 85, portando in vantaggio i nerazzurri. La rete dagli undici metri ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di qualificarsi agli ottavi di finale. Il club milanese ha blindato l'accesso alla fase a eliminazione diretta e attende di capire se riuscirà a portare a casa la testa del girone. Molto dipenderà dalla sfida contro la Real Sociedad, in programma il prossimo 12 dicembre.