Cukaricki-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. - L'unica italiana impegnata in Conference League è invece la Fiorentina, che ha sfidato il Cukaricki nella gara di ritorno. All'andata finì 6-0 per la squadra viola. Più fatica al ritorno per la squadra di Italiano, che vince con il minimo sforzo (0-1) con gol su rigore di Nzola. Di seguito la cronaca e il tabellino.
Dopo la sconfitta interna in campionato contro la Juventus (il resoconto del match), la Fiorentina ha sfidato il Cukaricki nella prima partita di ritorno della fase a gironi di Conference League. All'andata fu un dominio viola. Come nel match di due settimane fa, la Fiorentina parte fortissima e al 5' ottiene un calcio di rigore. Palla in profondità per Nzola, che anticipa il portiere in uscita, ma lo stesso portiere di casa lo stende. Non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Al minuto 8 è lo stesso Nzola ad andare dal dischetto: tiro centrale e portiere spiazzato. 0-1 Fiorentina. La squadra viola ci prova e dopo qualche minuto è Ikoné a calciare, ma il suo tiro viene respinto. La squadra di Italiano continua a tenere i ritmi alti e al 26' ci prova Biraghi su calcio di punizione: palla alta. Il primo tiro della partita della squadra serba arriva al 34', quando ci prova Adetunji di testa, ma Christensen para.
Calo di concentrazione per la Fiorentina, con Pierozzi che al 38' sbaglia un retropassaggio, ma Christensen è attento ad anticipare Adetunji. Passa un minuto e ci prova Kovac dall'interno dell'area. Tiro forte, ma impreciso. Non succede più nulla fino al 49': la Fiorentina chiude il primo tempo in vantaggio e in totale controllo della gara.
Nel secondo tempo parte forte il Cukaricki, che prova a pressare alta la Fiorentina. La squadra viola è in leggera difficoltà, ma continua comunque a cercare la manovra palla a terra. Il pressing della squadra di casa però è forte e al 52' arriva una grandissima occasione. Ndiaye crossa per Kovac, che anticipa la difesa della Fiorentina e spreca una grossa occasione dall'interno dell'area piccola. Prova a reagire la Fiorentina con Sottil, che ci prova con il mancino. Palla alta. Adesso la squadra viola cerca la soluzione del tiro da fuori e al 59' è Pierozzi a provarci, ma anche il suo tiro è impreciso.
Continua a premere la squadra di casa, che al 70' va vicina al pareggio su calcio d'angolo. Christensen si lascia sfuggire il pallone dalle mani sul cross e quasi combina un pasticcio, ma nessuno degli avversari ne approfitta. La Fiorentina reagisce ancora e al 77' ci prova Brekalo con il destro, ma Filipovic è bravo a deviare in calcio d'angolo. Un minuto dopo è Milenkovic ad andare vicino al gol dopo aver raccolto la sponda di Mandragora. Il suo colpo di testa però termina sul fondo. La squadra di casa prova gli ultimi sforzi, ma senza trovare il gol del pareggio. Finisce così. Vince la Fiorentina.
CUKARICKI (4-3-3): Filipović; Nikcević, Vranjes (67' Jovanović), Kovacević, Tosić; Stanković, Sissoko, Kovac (86' Singh); Ivanović (67' Cvetković), Adetunji, Ndiaye (80' Miladinović). All. Matić. A disposizione: Belić, Samurović, Rogan, Lu. Stojanović, La. Stojanović, Arsović.
FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Pierozzi, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (55' Parisi); Duncan (55' Mandragora, 84' Arthur)), Lopez, Bonaventura; Sottil, Nzola (72' Kouamé), Ikoné (55' Brekalo). All. Italiano. A disposizione: Terracciano, González, Infantino, Mina, Martinez Quarta, Comuzzo, Barák.
MARCATORI: 8' rig. Nzola (F)
AMMONITI: Ndiaye (C), Adetunji (C), Biraghi (F), Nikcevic (C), Parisi (F)