Kalvin Phillips è uno dei nomi più caldi del mercato della Juventus. Il blitz di Cristiano Giuntoli a Londra testimonia l'interesse bianconero nei confronti del centrocampista inglese. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore avrebbe aperto al possibile trasferimento a Torino ma si attendono altre novità. Ma chi è Kalvin Philips? Stiamo parlando di un buon incontrista, le cui doti tecniche farebbero molto comodo alla metà campo di Massimiliano Allegri.
Kalvin Phillips è nato a Leeds il 2 dicembre 1995. Dopo un'infanzia piuttosto complicata, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio in un club locale. All'età di 14 anni si è trasferito nell'Accademy del Leeds United, diventando presto un simbolo del club del West Yorkshire. Soprannominato "Yorkshire Pirlo", Phillips è stato lanciato nel grande calcio da Marcelo Bielsa, allenatore degli inglesi dal 2018 al 2022.
Il centrocampista ha esordito in Premier League durante la stagione 2020/2021, facendosi notare per le sue doti. Con la maglia del Leeds ha collezionato 234 presenze, segnando 14 gol e fornendo 13 assist. Nell'estate del 2022 è arrivato il grande salto: Phillips è stato acquistato dal Manchester City per circa 50 milioni di euro ma da quel momento in poi è sparito dai radar. Il matrimonio con i Citizens non è stato dei più felici e il classe 1995 è finito ai margini del progetto tecnico: solo 12 presenze nella Premier League vinta a giugno.
Kalvin Phillips è un giocatore molto duttile e, nel corso della carriera, ha dimostrato di poter ricoprire più ruoli in campo. La stragrande maggioranza delle sue apparizioni sono arrivate da mediano davanti alla difesa. L'inglese si è sempre trovato a suo agio in quella posizione, gestendo i tempi di gioco della propria formazione. Tuttavia, l'ex Leeds ha giocato anche da centrale di centrocampo, qualche metro più avanzato. Phillips vanta anche 20 presenze nel ruolo di difensore centrale.
Il centrocampista del Manchester City è un ottimo incontrista. Nella sua carriera ha dimostrato di saper smistare ottimamente il pallone e di poter proteggere il reparto difensivo grazie ai suoi ripiegamenti. Phillips è stato soprannominato "Yorkshire Pirlo" dai tifosi del Leeds per le sue caratteristiche di regista arretrato. Attualmente il suo valore di mercato è di 28 milioni di euro ma, nel corso dell'ultima stagione, si è quasi dimezzato.