Manca sempre meno all'inizio di Lazio-Roma, 181esimo derby della Capitale in programma alle ore 18 allo Stadio Olimpico.
È finalmente arrivato il giorno di Lazio-Roma, derby della Capitale che si giocherà all’Olimpico alle ore 18.00. La formazione di Maurizio Sarri, a quota 16 in classica, arriverà a questo appuntamento dopo l’ottima prova offerta in Champions League contro il Feyenoord. Gli olandesi infatti sono stati puniti da capitan Immobile, che ha realizzato la duecentesima rete in carriera con la maglia biancoceleste. Tre punti fondamentali per la Lazio, che resta aggrappata al treno per gli ottavi di finale.
Discorso diverso per la Roma, che ha rinviato i discorsi sulla qualificazione ai play-off di Europa League complice il ko in casa dello Slavia Praga. Ai giallorossi, in ogni caso, basterà raccogliere almeno un punto nelle ultime due partite per superare la fase a gironi. Guardando un po’ alle statistiche Lazio e Roma si affronteranno per la 181esima in assoluto fra Serie A e Coppa Italia, la seconda in questo 2023. L’ultimo precedente infatti risale al 19 marzo scorso, quando la squadra di Sarri prevalse alla ventisettesima giornata di Serie A grazie al gol di Zaccagni.
La Roma di conseguenza vorrà evitare la terza sconfitta di fila nel derby, puntando ad una vittoria che manca dal 20 marzo 2022. Una data segnata dalla doppietta realizzata da Tammy Abraham in appena ventidue minuti oltre che dalla rete di Pellegrini a fine primo tempo. Il bilancio in ogni caso è favorevole alla Roma, che ha trionfato in sessantasette occasioni totali. La Lazio invece ha raccolto cinquanta successi in totale, trovando il pareggio per sessantatré volte. Il segno X non esce da ben sei derby di fila, dove i biancocelesti hanno trovato quattro vittorie a fronte di due ko. L’ultimo pareggio fra Lazio e Roma risale al gennaio 2020, in occasione della ventunesima giornata di Serie A.
In quel caso ad Edin Dzeko, autore del vantaggio romanista al 28’, rispose Francesco Acerbi dopo sei minuti. Anche nel conto delle reti segnate i giallorossi sono più aventi con 224 marcature. I biancocelesti invece hanno gonfiato la rete per 179 volte in un derby contro la Roma. Il primo giocatore a segnare un gol in un derby della Capitale è stato Rodolfo Volk. L’attaccante giallorosso, che ha vestito la maglia della Roma dal 1928 al 1933, decise il primo derby ufficiale disputato nel dicembre 1929. La Lazio invece segnò la prima rete in un derby il 4 maggio 1930, gonfiando la rete dopo otto minuti con Piero Pastore.
I biancocelesti tuttavia perso quella partita, dato che la Roma prevalse con i gol di Bernardini, Volk e Chini. La striscia consecutiva di vittorie più lunga appartiene alla Roma, che vinse ininterrottamente cinque partite dal dicembre 2009 al marzo 2011. Numeri simili a quelli maturati fra il novembre 1958 e il novembre 1960, periodo nel quale i giallorossi concessero un solo gol alla Lazio. I biancocelesti nella storia del derby della Capitale sono riusciti a vincere consecutivamente per quattro volte. Nel primo caso, la Lazio si aggiudicò quattro partite dall’ottobre 1950 al marzo 1953. Nella stagione 1951-1952, Roma e Lazio non si affrontarono dato che i giallorossi militavano nel campionato di Serie B.
La Lazio riuscì a trovare quattro vittorie di fila anche nella stagione 1997-1998, vincendo due derby in Serie A e altrettanti in Coppa Italia. La striscia più lunga di pareggi infine risale agli Anni Novanta, visto che dal dicembre 1990 all’ottobre 1993 Lazio e Roma hanno sempre pareggiato. Per ben sette partite di fila il derby della Capitale è terminato in parità, con il punteggio finale di 1-1 arrivato in sei occasioni.